Continuano, nella splendida cornice del parco della Reggia di Rivalta, le iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per rendere questo luogo di grande importanza storica nuovamente parte della vita della città.

Domani, sabato 14 luglio, il Palazzo ducale di Rivalta sarà protagonista di una giornata tutta al femminile, ispirata all’idea che, grazie ad un gioco di vocali, la Reggia può essere intesa come il lato femminile di Reggio.
Nell’ambito di Restate, dalle 18 alle 20.30, nel parco della Reggia le atmosfere musicali del Trio dell’opera da camera di Venezia di Sonia Valero (violino), Valentina Talamini (violoncello) e Marija Jovanovic (cembalo) si alterneranno alle letture di sonetti di poetesse estensi e al salotto organizzato da Patrizia Curti sulla scandalosa Carlotta d’Orleans e la corte della “piccola Versailles”. Le poesie saranno lette da Laura Romani, Ivana Iotti e Clizia Riva.
La giornata, organizzata dagli assessorati comunali ai Lavori pubblici e alla Cultura, insieme alla quarta Circoscrizione e alla Comunità educante di Rivalta, sarà introdotta dall’assessore ai Lavori pubblici Carla Colzi.
Alla cena a buffet (25 euro) organizzata dall’Associazione 14 luglio a partire dalle 20.30, seguiranno le piecès teatrali di Lorenza Franzoni e l’intrattenimento jazz di Andrea Papini e Andrea Olivi e le canzoni di Sergio Sghedoni.
Alla serata, nel corso della quale interverrà Giulio Giorello, socio fondatore dell’associazione 14 luglio, parteciperà l’ambasciata di Francia.
L’iniziativa è sostenuta da Unipeg, Unipol, Bipop Carire, Coop Betulla e Profumerie Rossi ed è organizzata con la collaborazione di Tecton e Toschi.

Sempre domani, sabato 14 luglio, alle ore 21.30, in piazza Prampolini, appuntamento da non perdere con la Texas Christian University Jazz band, formazione di 23 musicisti diretta dal Maestro Curtis Wilson, che farà tappa anche a Umbria Jazz e Valdarno Jazz Festival.
Il concerto dell’orchestra – promosso da assessorati comunali alla Cultura e Relazioni Internazionali in collaborazione con Reggio nel Mondo – è una delle numerose iniziative di ‘Restate 2007’ e fa parte del programma di scambi tra le città di Reggio Emilia e Fort Worth, a conferma dei saldi rapporti costruiti da oltre vent’anni con la città texana.
Inoltre, la Texas Christian University ha avviato da circa tre anni rapporti di collaborazione con la sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il programma del concerto, è molto ricco e prevede classici del repertorio jazz e pezzi scritti appositamente per l’orchestra: la vocalist Suzanne Vinnik canterà Cry me a river; Too close for comfort; Come fly with me; It could happen to you. L’orchestra al completo suonerà: Leap Frog; Instant Replay (originale di Curt Wilson); Just Friends; Tribute To Henry Mancini; Satin Doll; A Tiskit/A-Taskit; Sing Sang Sung; The Sun Will Shine Today (creato dal compositore hollywoodiano Patrick Williams in onore dei 30 anni del direttore Wilson alla TCU); String of Pearls; Pythodd Fellows; Georgia Street Scene; Everytime We Say Goodbye; Bali Hai; Sweet Georgia; April In Paris; Writers Cramp; Freckle Face; Back In Blue Orleans; Crooked River; Boogaloo; Tico-Tico; St. Thomas.
L’ingresso è libero. Durante tutta la giornata è previsto un servizio bar. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno negli spazi in cui sarà allestito il buffet.
Nel pomeriggio, membri e direttore dell’orchestra incontreranno le autorità reggiane in Sala del Tricolore.