Sono quattro le toilette (cosiddetti bagni chimici) installate provvisoriamente in centro storico dal Comune di Reggio: al parco Cervi, in corso Garibaldi, via Toschi e via San Carlo. I servizi igienici sono stati collocati in punti strategici, nelle vicinanze di luoghi di ritrovo e locali, frequentati soprattutto da giovani. Il loro collocamento è quindi motivato da precise ragioni di ordine logistico e funzionale.

L’incremento del servizio è reso necessario dall’aumento delle presenze in centro storico nel periodo estivo, determinato in particolare dalla rilevante quantità di spettacoli e altri eventi di grande richiamo per il pubblico.
Le toilette provvisorie funzionano ininterrottamente e gratuitamente e resteranno installate fino alla fine di agosto. Inoltre, sono come sempre in funzione i bagni pubblici fissi di via Croce bianca e Giardini pubblici: questi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8 alle 24, con proroghe fino alle 2 nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato, e nei giorni in cui sono programmati eventi di forte richiamo. In tal caso, il funzionamento è a pagamento (0,20 centesimi) fino alle 22; dopo le 22 l’accesso è gratuito; questo regime si protrarrà sino alla fine di settembre.
Il buon funzionamento e le condizioni igieniche dei servizi provvisori sono assicurati e sistematicamente monitorati da addetti, che non hanno segnalato disfunzioni o inconvenienti.

L’Amministrazione comunale è impegnata a superare questa fase temporanea di incremento dei bagni pubblici in centro storico, con la realizzazione di nuovi servizi in via definitiva. Gli interventi sono in fase di progettazione.