Ben 18,3 chilometri di nuove strade in Val d’Enza, progettati in grn parte dalla Provincia, per un costo complessivo di circa 45 milioni di euro (comprese alcune opere Tav) vedranno il taglio del nastro nella mattina di sabato 14 luglio. Si tratta di un sistema di nuovi assi stradali che costituisce il tassello più importante del mosaico di interventi – pianificati e in parte già realizzati – sullo strategico asse della Val d’Enza.

In particolare sono i comuni di Poviglio, Campegine, Castelnuovo Sotto, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza che hanno visto completate le opere realizzate anche con il contributo di altri comuni della zona. Queste ultime si sviluppano da nord a sud, collegando S.Ilario con il casello autostradale in costruzione e proseguendo a nord con Poviglio e Boretto; e da est a ovest, collegando Gattatico con Campegine, Castelnuovo Sotto e Cadelbosco (quando sarà completata la variante della Lora), consentendo così di togliere gran parte del traffico dai centri urbani dei comuni, con un beneficio da un lato per i cittadini e dall’altro per l’intero tessuto economico della zona
Il sistema viario provinciale, così come progettato, si prepara peraltro a cogliere tutte le opportunità che deriveranno dall’apertura prevista nel 2008 del casello di Caprara.

Il programma delle inaugurazioni.
Alle ore 10, nella sede del municipio di Campegine interverranno le autorità: la presidente della Provincia Sonia Masini e i sindaci dei comuni interessati dalle opere.
Per le ore 10.45 circa è previsto uno spostamento in pullman percorrendo i nuovi assi fino a Praticello di Gattatico, dove in piazza interverrà il sindaco.
Alle 11.45 ci si sposterà in pullman alla volta di Poviglio, dove si taglierà il nastro di una delle nuove rotatorie (in via Bertona). Seguirà un buffet.

A “battezzare” i nuovi chilometri di Strade Provinciali ci saranno dei cicloamatori, un corteo di auto storiche e una banda musicale.