Valorizzare l’ambiente ed il territorio, sviluppare e qualificare l’offerta turistica, potenziare i servizi ai residenti oltre a promuovere l’imprenditorialità sono obiettivi sui quali è incentrata l’attività, gestita dalla Provincia su delega della Regione, relativa alla assegnazione dei contributi della Comunità Europea diretti alle considdette zone Obiettivo 2.


La Provincia di Reggio- grazie alla rapida ed efficiente capacità di utilizzo dei fondi Europei Obiettivo dimostrata nel periodo dal 2000 al 2006 – ha potuto beneficiare, rispetto ad altre Provincie della regione, di una consistente quota aggiuntiva di risorse pari a circa 500 mila euro, da destinare al finanziamento di progetti pubblici.

Il vicepresidente della Provincia Pieluigi Saccardi ha espresso “soddisfazione per l’adesione unanime da parte di tutti i componenti della Conferenza di programma alla proposta di riparto dei fondi, che dimostra il raggiungimento di una forte condivisione relativamente agli obiettivi ed alle modalità di intervento sull’intero territorio provinciale”.

Saccardi ha anche sottolineato che “l’intera somma di circa 500 mila euro, suddivisi tra i diversi comuni della Comunità Montana, siano stati assegnati come somma aggiuntiva alla Provincia di Reggio grazie all’efficiente gestione dei finanziamenti previsti da Obiettivo 2 ed ad una loro rapida rendicontazione, merito del lavoro degli amministratori e del personale dipendente delle amministrazioni pubbliche reggiane”.

La Regione Emilia Romagna, i Comuni della Comunità Montana e la Provincia hanno così approvato e finanziato 14 progetti sui quali confluiranno i 500 mila euro di contruibuti, a fronte di un investimento complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro. I nuovi fondi disponibili permettono così di attivare o completare opere di riqualificazione turistica, sportiva e ricreativa di molti centri, soprattutto borghi e frazioni della nostra montagna.
Oltre ai 14 progetti finanziati la graduatoria comprende altri 9 progetti che potrebbero essere finanziati con ulteriori risorse provenienti da risparmi di spesa.
Complessivamente in questi anni, per progetti pubblici di valorizzazione della montagna, nel periodo di programmazione dal 2000 al 2006, la Provincia di Reggio ha pertanto messo complessivamente a disposizione dei comuni montani oltre 8 milioni di euro, per un totale di investimenti di oltre 14 milioni di euro.