Volontarie e volontari cercansi. La Uildm di Bologna aderisce al progetto per il servizio civile nazionale e per il 2007 e il 2008 cerca 8 ragazze e ragazzi che abbiano voglia di dedicare 12 mesi della propria vita agli altri.

L’esperienza di servizio civile alla Uildm rappresenta un’importante opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, utile anche per capire come funziona e lavora un’organizzazione non profit attiva nei servizi ai disabili. Due i progetti in cui saranno impegnati gli 8 giovani: le attività socio-assistenziali per migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia delle persone colpite da distrofia e delle loro famiglie, e il fund e people raising, finalizzati al reperimento di risorse economiche e al coinvolgimento di nuovi volontari e sostenitori.

Molte delle attività previste saranno rivolte al mondo delle imprese, degli enti locali e delle fondazioni, a cui verranno proposti anche progetti di cause related marketing e volontariato d’impresa. I volontari saranno inoltre impegnati nell’organizzazione della manifestazione Telethon sul territorio della provincia di Bologna.

E’ previsto un periodo di formazione e la costante supervisione dei responsabili delle attività di assistenza e di fund e people raising, con i quali i volontari lavoreranno in stretta collaborazione.

Sono ammessi a prestare il servizio civile su base volontaria le ragazze e i ragazzi di nazionalità italiana tra i 18 e i 28 anni.. Come previsto dalla legge, la durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede un assegno di 433.80 euro, l’assicurazione e l’assistenza sanitaria.

Le ragazze e i ragazzi interessati a prestare servizio civile volontario presso la Uildm di Bologna devono inviare la domanda di ammissione e il proprio curriculum entro giovedì 12 luglio. Tutta la documentazione necessaria è reperibile sul sito della Uildm Bologna.