Ci sono ancora due settimane di tempo per fare domanda di servizio civile volontario. Il termine ultimo è giovedì 12 luglio entro le ore 14. I posti a disposizione in provincia di Modena sono 299 per 34 progetti. Lo ricorda il Copresc, il Coordinamento degli enti di servizio civile di Modena presieduto dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Maurizio Guaitoli. Possono fare domanda ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni (questi ultimi non ancora compiuti). La durata del servizio è di 12 mesi.


I volontari saranno impiegati nei settori di assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale, prevenzione e protezione civile, difesa ecologica, tutela e salvaguardia del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, promozione culturale, educazione.

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico netto di 433, 80 euro mensili, una polizza assicurativa a copertura dei rischi, il riconoscimento dell’anno svolto ai fini della copertura previdenziale ed eventuali crediti formativi.

Per maggiori informazioni sul contenuto dei progetti e sulle modalità per volontarie e volontari di prendervi parte, è disponibile lo sportello informativo del Copresec di Modena aperto al servizio Informagiovani del Comune di Modena in Piazza Grande 17, tel. 059 2032814, e-mail; Copresc. Gli uffici di Copresc sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30.