Bologna e il suo dialetto, la tradizione “noir” sotto le due torri e il rapporto tra scrittura e disabilità, in tre appuntamenti letterari per sostenere la lotta contro la distrofia muscolare.

Martedì 26 giugno alle ore 20.30, presso la libreria allestita alla Festa dell’Unità di San Lazzaro di Savena (parco pubblico in località Cicogna) inizia il ciclo di incontri tra letteratura e solidarietà organizzato dalla sezione bolognese della Uildm in collaborazione con Alberto Perdisa Editore e le Unioni comunali DS di San Lazzaro e Ozzano Emilia.

Al centro del primo appuntamento, condotto da Aldo Jani Noè del Club Diapason, sarà la cultura popolare bolognese. Alla presenza di Claudio Mazzanti (ideatore di “La Pizunèra”, il primo cartoon in dialetto, prodotto da Loop con la partecipazione di Gigèn Livra, Vito e Fausto Carpani) e del burattinaio, attore, regista e commediografo Romano Danielli, si parlerà di dialetto e cultura, prendendo spunto dai libri, editi da Alberto Perdisa, “Fagiolino c’è” (dello stesso Danielli) e dalla grammatica “Dscårret in bulgnais?”, scritta da Daniele Vitali.

Ma Bologna da sempre vuol dire anche comicità goliardica e senza pudore, così, oltre alla proiezione di “La Pizunèra”, durante l’incontro si darà spazio alla “zirudèla” più insolente della tradizione petroniana: è “Al fatàz di Zarden Margarétta, ovvero La Flèvia”, un poemetto umoristico ispirato a un fatto di cronaca del 1924, recentemente riedito da Alberto Perdisa insieme a una versione musicale curata da Ruggero Passerini e gli “Anonimi petroniani del terzo millennio”.

La rassegna prosegue martedì 3 luglio alle ore 20.30 con gli scrittori “noir” Eros Drusiani, Roberto Casadio e Luigi Bernardi, che faranno conoscere al pubblico della Festa dell’Unità di San Lazzaro la collana “Camera Gialla” di Alberto Perdisa. Martedì 10 luglio alle ore 20.30, per l’ultimo appuntamento su “Letteratura e handicap”, saranno presentati i libri “Poesie dalle scuole”, che raccoglie i versi scritti dagli studenti disabili degli istituti superiori di tutta Italia, e “I quattro sigilli”, romanzo “fantasy” di Dario Carratù, ragazzo distrofico di Pianoro scomparso a 23 anni nel 2005. All’incontro, condotto da Roberto Alvisi, presidente della Uildm di Bologna, parteciperanno Marco Macciantelli (sindaco del Comune di San Lazzaro di Savena), Simonetta Saliera (sindaco del Comune di Pianoro) e Giovanna Cantoni (curatrice del libro “Poesie dalle scuole”).

Parte degli incassi derivanti dalla vendita dei libri sarà devoluta alla Uildm di Bologna per sostenere i progetti di assistenza domiciliare, ricerca scientifica e sensibilizzazione sulla distrofia muscolare.
Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, e-mail, sito Uildm Bologna.