Dopo il bellissimo filmato sul lupo di Luigi Cammarota, regista della trasmissione televisiva RAI “Geo&Geo”, il calendario della Settimana del Lupo propone questa sera, giovedì 14 giugno ore 21, un’altra grande proiezione: in Piazza I Maggio va in onda “Una scomoda verità” il film-documentario diretto da Davis Guggenheim, avente come protagonista Al Gore, ex vice-presidente americano.

Il film, vincitore del Premio Oscar 2007 come miglior documentario e migliore canzone originale, affronta il problema mondiale del riscaldamento globale basandosi in larga parte sulle campagne di informazioni sui cambiamenti climatici che Gore ha condotto attraverso un tour mondiale.

Martedì sera un numeroso e rapito pubblico ha riempito la chiesa parrocchiale di San Matteo di Cervarezza, per il reading di Giovanni Lindo Ferretti che era accompagnato dal flautista Giovanni Mareggini. Nella suggestiva performance i due artisti, entrambi nativi dell’Appennino Reggiano, hanno affrontato con la lettura e la musica il tema secolare del rapporto tra spiritualità e natura.

“Per questa bellissima serata il Parco Nazionale ringrazia Giovanni Lindo Ferretti e Giovanni Mareggini che si sono esibiti gratuitamente per la Settimana del lupo – sottolinea Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – il loro è stato un omaggio al parco, ai cittadini di Cervarezza e a tutto il nostro territorio. Gliene siamo veramente grati”.

Intanto, sempre nell’ambito dell’evento “Nella mente del lupo – settimana di scienza, natura, arte e cultura” prosegue fino a sabato 16 giugno il seminario di studi sulla conservazione del lupo, organizzato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.
Oggi i 28 iscritti al seminario parteciperanno ad un’escursione guidata ad un allevamento dotato di recinti anti-lupo. Dopo l’incontro con i pastori di Valbona e Succiso è previsto un pranzo presso l’agriturismo “Valle dei Cavalieri” di Succiso.
Da oggi i visitatori della Settimana del lupo potranno anche effettuare visite guidate nel Parco a bordo di carrozze trainate da una pariglia di cavalli al ritmo lento dei viaggi di una volta. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto A.Motti.