Sarà Reggio, e in particolare Scandiano per quel che riguarda il campo di gara, ad ospitare i Campionati italiani di atletica leggera per disabili mentali. Infatti il Cip (Comitato paraolimpico italiano) quest’anno ha scelto proprio l’associazione reggiana Airone – che da anni sul territorio si occupa di disabili e della loro socializzazione attraverso attività sportive – per l’organizzazione competizione sportiva. Le gare, suddivise in due sezioni, livello base e livello avanzato, si svolgeranno il 15, 16 e 17 giugno.


Sono numeri significativi quelli riferiti questa mattina dall’assessore provinciale allo Sport Gianluca Chierici, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, a Palazzo Allende: “Saranno presenti 57 società, per un totale di 300 atleti, provenienti da ben 13 regioni italiane. Questo ci indica la portata dell’evento, per cui auspichiamo anche una risposta forte da parte dell’intera comunità, attraverso la partecipazione alle gare e agli eventi”.
L’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco ha definito l’iniziativa un “segno di civilità, perchè significa uguali possibilità in partenza per tutti, principio questo che rappresenta il cuore del diritto e nello specifico delle pari opportunità”.

Alla conferenza di questa mattina erano inoltre presenti diversi amministratori, rappresentanti di enti e sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Presente anche il portiere granata Raffaele Nuzzo, testimonial della manifestazione, che ha premiato tre studenti che con la creazione di alcuni loghi hanno contribuito alla realizzazione dei materiali informativi: Giada Epifani e Alessandro Leoni dell’istituto d’arte Chierici e Domenico Ussia dell’Ipsia Galvani.

Ad illustrare il programma nel dettaglio è stata la presidente di Airone, Maria Giulia Tartaglione, che ha voluto sottolineare come “finchè non si organizzano manifestazioni così, non si tocca con mano quali sono le necessità dei disabili rispetto alla pratica di attività sportive. Questo deve essere motivo di sensibilizzazione per tutti”.
La cerimonia di apertura si terrà venerdì 15 giugno, alle ore 17 in piazza della Vittoria. Dopodichè sfilata per le vie del centro fino a piazza Prampolini, da dove, alla presenza delle autorità, partirà il tedoforo con la fiaccola, che passerà poi a diversi altri atleti, alla volta di Scandiano. Alle ore 20 nel Parco della Resistenza di Scandiano, quindi, taglio del nastro, alzabandiera e inno nazionale.
L’appuntamento in pista (via Togliatti 1, Scandiano) sarà invece sabato 16 e domenica 17 giugno, a partire dalle ore 8.30. Nelle serate di venerdì e sabato sono previsti anche degli eventi musicali ad allietare le serate di atleti, tecnici, volontari, ospiti e del pubblico, dopo lo svolgimento delle gare.
Il vicesindaco di Scandiano Angela Zini ha espresso “il piacere della comunità scandianese di ospitare un evento così importante” e ha ricordato che “il Comune di Scandiano ha inoltre sottoscritto una carta d’intenti contente diverse azioni positive che vanno nel senso delle pari opportunità”.
Essendo la manifestazione un’importante tappa nel circuito nazionale e internazione dell’atletica, ad affiancare gli atleti in gara ci sarà anche l’allenatore della nazione di atletica Viviana Giannella.