La rassegna estiva Estate a Corte 2007, organizzata e promossa dal centro teatrale ‘La Corte Ospitale’ continua domani, giovedì 14 giugno, alle ore 21.30 all’Ospitale di Rubiera, in via Fontana 2 con il secondo appuntamento tra musica e teatro: Haber e i poeti, con Alessandro Haber, e con Marco di Gennaro al pianoforte e Luca Velotti al sax tenore soprano e clarinetto.


Un omaggio a Bukowski, alla sua letteratura e alla sua vita. Il gruppo si è formato per diffondere, in una forma di fruizione collettiva a metà strada fra il concerto e il teatro, le poesie e le lettere di Bukowski.
L’incontro fra l’interpretazione di Alessandro Haber e la creazione estemporanea dei musicisti del Velotti e Di Gennaro, crea un vero e proprio film fatto di sensazioni forti, risate, tragedia e grande lirismo: Buk e le donne, Buk e i “colleghi prestigiosi”, Buk e la musica, Buk contro le falsità della cultura dominante. L’immediatezza, la poesia “naturale”, una macchina per scrivere, una cassa di birra, il sesso svogliato, Mozart a tutto volume, la voce appassionata e forte dell’emarginato “libero”. Questi sono i temi centrali del pianeta Bukowski che ritroviamo attraverso le poesie e le lettere interpretate magistralmente dalla voce graffiante di Alessandro Haber. Le immagini asciutte assolutamente biografiche di uno dei più grandi scrittori in lingua inglese del Novecento sono accompagnate Marco di Gennaro al pianoforte e da Luca Velotti al sax tenore soprano e clarinetto, in un dialogo acceso ma affettuoso, mai romantico, malinconico e al tempo stesso ironico, così come sarebbe piaciuto al vecchio Buk.

Estate a Corte continua il 19 giugno con l’anteprima di Promemoria, il nuovo spettacolo di Marco Travaglio, il 5 luglio con Di che cosa parliamo quando parliamo d’amore, di e con Giuseppe Cederna, Marco di Gennaro al pianoforte e il 16 luglio con l’anteprima di Sarà una bella società, di Edmondo Berselli, con Shel Shapiro. Inoltre, fino al 27 luglio nel chiostro dell’Ospitale concerti dal vivo i giovedì e venerdì.