L’Osservatorio quadrimestrale Anteverto – presieduto dall’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari – si è riunito nei giorni scorsi al Centro per l’impiego di Correggio alla presenza dei rappresentanti delle forze sociali (Cgil di zona), istituzionali (Provincia, Comune di Campagnola) e degli Enti di formazione (CFP Bassa Reggiana, Fondazione Enaip). Il distretto dal punto di vista economico e occupazionale si conferma in buona salute.

Occupazione: nel 2006 gli avviamenti al lavoro sono saliti a 7.923, mentre nel 2005 erano stati 6.987: oltre un migliaio in più dunque le assunzioni totali, a dimostrazione che la solida struttura industriale del distretto sta conoscendo un trend positivo. Anche il numero dei disoccupati iscritti al Centro per l’impiego è in crescita passando da 1.071 del 2005 a 1.252, ma è questo “un dato che va letto anche in positivo – ha sottolineato la responsabile del Centro per l’impiego Simona Bottazzi – perché un numero sempre maggiore di utenti si rivolge a noi in quanto punto di riferimento sul territorio per tutte le problematiche legate all’occupazione e in grado di erogare servizi di qualità, utili per migliorare l’occupabilità delle persone. La crescita degli utenti/lavoratori si accompagna inoltre a quella dei clienti/imprese che sono attualmente circa 600, cioè circa il 10% delle imprese presenti sul nostro territorio”.

Una delle criticità di cui si è discusso a Correggio, ma che è piuttosto diffusa, riguarda la questione degli immigrati non solo extracomunitari, ma anche provenienti dal Sud Italia. Sia gli uni che gli altri presentano infatti gravi carenze in fatto di lingua italiana, che vanno a complicare il già non facile rapporto con l’organizzazione del lavoro. “Appare fondamentale per queste persone – ha detto l’assessore al Lavoro Ferrari – l’apprendimento della lingua italiana e contemporaneamente delle competenze sociali di base. E’ auspicabile in questo senso che gli Enti di formazione interagiscano in modo attivo e costruttivo con tutti gli attori del mondo del lavoro”.
Dopo la pausa estiva la rete dei tavoli territoriali tornerà a riunirsi a settembre per un bilancio dei primi due anni di attività del Sistema Anteverto, che fin da ora può essere agevolmente consultato sul sito della Provincia sezione Lavoro.