I versi del Cantico delle creature e di Cecco Angiolieri letti da Giovanni Lindo Ferretti e accompagnati dalle note del flautista Giovanni Mareggini. Si potranno ascoltare domani sera nella chiesa Parrocchiale di San Matteo, a Cervarezza, nell’ambito dell’evento in programma fino al 16 giugno, “Nella Mente del Lupo, settimana di scienza, natura e cultura”.

Il suggestivo spettacolo intitolato “Il cantico delle creature e il suo tempo” inizierà alle ore 21, dopo che nel pomeriggio avrà preso il via il seminario scientifico a numero chiuso sulla conservazione del lupo. Lindo Ferretti, ex leader dei Cccp, oggi cantore, lettore e scrivano residente a Cerreto Alpi, leggerà brani tratti da: “S’i fosse foco” di Cecco Angiolieri, Canticum Fratris Solis di Francesco d’Assisi, Cronache di Salimbene da Adam e il Salmo 104 delle Maraviglie del Creato. Mareggini, suonerà musiche di Bach, Debussy e Berthier.

Nel pomeriggio parte invece il seminario di studi a numero chiuso sulla conservazione del lupo, organizzato in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, è tenuto da esperti di livello nazionale ed è rivolto a tutti coloro che a diverso titolo operano nell’ambito della conservazione della natura (28 iscritti). Il titolo della prima sessione del seminario (14.30 -17.30) è “Il monitoraggio e la ricerca sul Lupo: strategie, limiti e prospettive”. Interverranno un rappresentante del ministero dell’Ambiente e P. Genovesi dell’Istituto Nazionale di fauna selvatica che farà un quadro delle politiche di conservazione del Lupo in Italia ed Europa.