Dura protesta della Cisl per l’esclusione degli anziani, decisa dal Comune di Formigine, dal bando per l’assegnazione di 40 alloggi in affitto a canone concordato con il Comune, in costruzione a Corlo di Formigine.

“È un’ingiustizia inaccettabile, il problema della casa coinvolge tutti i cittadini, giovani e meno giovani”, affermano il responsabile della Cisl di Sassuolo Daniele Donnarumma e quella del sindacato pensionati Fnp-Cisl Bruno Dignatici. I due sindacalisti Cisl ricordano che in provincia di Modena le domande per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono in costante aumento e che due terzi delle richieste provengono da famiglie italiane e da pensionati.

Per questo motivo Donnarumma e Dignatici si chiedono perché il bando per l’assegnazione di 40 alloggi di edilizia agevolata convenzionata da destinare all’affitto a canone concordato, in realizzazione a Corlo, menzioni esplicitamente le giovani coppie e famiglie con figli, ma non i cittadini anziani.
“Si tratta di una categoria che a Formigine è in continua crescita – gli ultra 65 enni sono circa 5 mila – e che soffre un forte disagio abitativo. Secondo un’indagine realizzata dalla Fnp – continuano i due rappresentanti della Cisl – tra le cause principali che contribuiscono ad allargare la forbice di povertà per i cittadini pensionati con bassi redditi ci sono il pagamento di bollette, affitti e spese di manutenzione della casa. Le politiche abitative devono aiutare senz’altro i giovani, che non riescono a organizzarsi una propria vita, ma anche quegli anziani costretti a fare i conti con misere pensioni”.

Per queste ragioni Daniele Donnarumma e Bruno Dignatici chiedono al consiglio comunale di Formigine di rivedere il bando sugli alloggi popolari e di attivare una politica d’inclusione abitativa dei cittadini anziani.
“L’amministrazione comunale formiginese deve rendersi conto che anche i pensionati hanno diritto di avere voce in capitolo quando si parla di casa. Pertanto – concludono i responsabili della Cisl e della Fnp-Cisl di Sassuolo – ci aspettiamo che i problemi degli anziani siano affrontati alla stessa stregua dei problemi di tutti gli altri cittadini”.