Domani alle 12, accanto all’oratorio della parrocchia di San Benedetto Abate in piazzetta Don Dossetti, si inaugurano i locali rinnovati di “Comunità e famiglie”, sede periferica del Centro per le Famiglie del Comune di Modena.

Alla cerimonia, che prevede di seguito anche l’inaugurazione delle opere parrocchiali e la dedicazione della piazzetta a Don Giuseppe Dossetti, saranno presenti l’Arcivescovo di Modena Monsignor Benito Cocchi e il sindaco di Modena Giorgio Pighi, oltre ad altre autorità civili e religiose.

La sede periferica del Centro per le Famiglie, realizzata con la collaborazione dell’Associazione di volontariato San Benedetto Abate, è un luogo di incontro, di informazione e di servizi per le famiglie. Attraverso il progetto “Un bambino per amico”, ad esempio, il Centro contribuisce a mettere in relazione famiglie che aiutano altre famiglie ad affrontare le piccole esigenze della quotidianità, ad esempio accompagnare i bambini in palestra, andare a prenderli a scuola o aiutarli nei compiti quando i genitori sono al lavoro, prendersi cura per alcune ore di bambini che hanno genitori temporaneamente in difficoltà. Se le famiglie lo desiderano, operatori esperti sono disponibili a confrontarsi con i genitori per cercare le risposte più adeguate alle nuove esigenze che sorgono nelle fasi più delicate della crescita dei figli. Presso il Centro, inoltre, è disponibile un computer collegato ad Internet.
Presso la parrocchia, infine, è attivo da anni un laboratorio di attività artistiche e manuali per disabili adulti con difficoltà lievi o media di carattere psichico e fisico.

La nuova sede “Comunità e famiglie” resterà aperta tutti i martedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni: 059-375691.