Sono stati oltre 800 i ragazzi che anche quest’anno hanno partecipato al “Premio donazione e solidarietà”, ideato dal Comune di Modena-Assessorato alle Politiche per la Salute e Circoscrizioni, in collaborazione con Azienda Usl, Azienda Policlinico e le associazioni di volontariato Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa, con il contributo del Centro Commerciale La Rotonda e dell’Ipermercato E. Leclerc-Conad.

Il premio, giunto alla quinta edizione, ha coinvolto una trentina di classi da otto diverse scuole medie del territorio comunale: San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti e Pellegrini. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti hanno seguito un percorso didattico finalizzato a sensibilizzare sul tema della donazione di organi e tessuti attraverso un concorso. In classe hanno incontrato volontari e medici, per poi elaborare opere grafiche, slogan, cd musicali e video sul tema della donazione e della solidarietà. Con i lavori realizzati è stata allestita una mostra presso il Centro Commerciale La Rotonda, in strada Morane 500, che sarà visitabile fino al 19 maggio. Mentre, giovedì 17 maggio, alle ore 17 presso lo stesso Centro Commerciale, i ragazzi vincitori saranno premiati alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi e dell’Assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti, di rappresentanti delle Aziende sanitarie e di tutti gli enti e le associazioni coinvolte. Animerà il pomeriggio Marco Vacondio di Modena Radio City. Gli elaborati dei 14 vincitori saranno riprodotti sul Calendario della Solidarietà 2008.

“E’ importante continuare a puntare su sensibilizzazione e informazione riguardo alla donazione di organi e tessuti fin dalle scuole medie inferiori – ha dichiarato l’assessore Arletti – per formare cittadini in grado di fare scelte consapevoli e improntate alla solidarietà. I nostri sforzi si aggiungono alle campagne nazionali e regionali rivolte ai cittadini, che trovano nelle associazioni di volontariato un potente strumento di diffusione. Occorre tuttavia riflettere su un dato: nonostante la nostra regione si confermi a livelli di eccellenza per l’attività di donazione e trapianto di organi, si registra un aumento della percentuale delle opposizioni al prelievo, percentuale che nel 2006 è stata del 28,5% superando, seppur di poco, la media nazionale attestata sul 27,9%. E’ un segnale negativo che ci spinge a proseguire con ancora maggior impegno il lavoro con le scuole, le Aziende e le associazioni”.

“Per noi e per il Centro Commerciale La Rotonda – ha aggiunto Oscar Ratti, direttore dell’ipermercato E.Leclerc-Conad di Modena – l’adesione a progetti “intelligenti” a carattere sociale e solidaristico rappresenta un impegno irrinunciabile. In particolare, quando si sviluppano con la partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi, che sanno sempre coniugare sensibilità e creatività. Per questo collaboriamo sempre con intima convinzione ai progetti seri e con ricadute sociali positive, basti pensare alla partnership di Conad e dell’ipermercato E.Leclerc-Conad con Avis, per ‘premiare” i donatori di sangue con buoni sconto del 10 % sulla spesa”.