Il progetto distrettuale del Centro per le Famiglie rientra nel più ampio disegno di associazione delle politiche sociali e familiari come previsto nei Piani di Zona, ed include, oltre alle sede di Formigine, inaugurata per prima nel dicembre 2005, l’attivazione di sedi anche negli altri Comuni.

Il Centro per le Famiglie dei Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Frignano è stato pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà; uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi.
Si rivolge a tutte le famiglie con figli minori presenti sul territorio. Ha come finalità quella di offrire informazioni e orientamento sulle opportunità sociali, educative, ludiche del territorio. Un punto quindi, nel quale poter trovare, ma anche offrire, materiale informativo su tutto ciò che riguarda la vita familiare; essere di sostegno ai genitori nella relazione educativa con i loro figli, sia attraverso corsi, conferenze, seminari, dibattiti, sia attraverso consulenze offerte ai genitori; essere promotore di iniziative per e con le famiglie nell’ottica della partecipazione attiva di tutti i soggetti (singoli, gruppi, associazioni, ecc.), costruire una rete di opportunità create da tutti ed offerte a tutti nell’ottica di favorire e promuovere forme di volontariato dei singoli, dei gruppi, delle associazioni.
E’ un luogo, inoltre, nel quale le famiglie hanno la possibilità cercare e offrire risposte per tutte quelle situazioni quotidiane che possono essere vissute con difficoltà da alcuni.

Nello specifico all’interno del Centro per le Famiglie si possono trovare:
Consulenza Familiare: spazio rivolto al singolo o alla coppia che in un momento di difficoltà, conflitto, dubbi, crisi familiare, senta la necessità o il desiderio di confrontarsi con un esperto.
Consulenza Educativa: è uno spazio di colloquio riservato ai genitori che, singoli o in coppia, desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli.
Mediazione Familiare: è rivolto a coppie separate con figli minori che intendono continuare ad essere genitori nella crescita e nello sviluppo dei loro figli.
Serate del Centro per le Famiglie: sono incontri con relatori diversi su temi che toccano la realtà delle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in uno scambio interattivo.
Percorsi per adulti: sono corsi per genitori, coppie, educatori, insegnanti; gli argomenti riguardano tematiche specifiche relative all’educazione dei figli, alla comunicazione nella coppia, alle relazioni familiari, ecc.
Primi Passi: spazio di gioco per bambini nel primo anno di vita e di socializzazione per i loro genitori e luogo di sostegno alla genitorialità;
Ludoteca: spazio attrezzato nel quale trovare materiale di gioco e luogo d’incontro per bambini, ragazzi, adulti e genitori.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito Internet: Centro per le famiglie, on-line da qualche settimana, dove sarà possibile acquisire ulteriori informazioni sull’attività del Centro per le Famiglie.