Dall’incremento dei casi di violenza sulle donne allo sterile dibattito sulla famiglia, dall’inconsistente rappresentanza politica fino alla precarietà, le giovani donne hanno sempre meno sicurezze personali, lavorative, collettive.

Se le nostre madri sono figlie del baby boom, noi possiamo definirci figlie del baby boomerang?
L’associazione ‘GENdERAZIONE’ promuove “20, 30, 40 per imparare a contare. Forum delle donne per un confronto generazionale” per stimolare un dibattito intra e intergenerazionale tra singole, gruppi, collettivi, associazioni e cooperative di donne su alcuni temi specifici che attraversano le pratiche politiche e le concrete esperienze di vita di donne diverse non solo per età.

L’incontro, co-promosso dagli assessorati alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna nell’Anno Europeo delle Pari Opportunità, si svolgerà sabato 19 maggio, dalle 10.30 alle 13.30, sala dello Zodiaco – palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 – Bologna.

Il forum vuole dare voce a giovani associazioni femministe del panorama nazionale; dare visibilità alla differenza di desideri, energie, ambizioni per dare anche una continuità: per le giovani generazioni di donne il femminismo è veramente un fantasma?
Lo scopo di questa iniziativa, e del percorso a cui si vuole dare vita, è quello di creare uno spazio pubblico di parola per le giovani donne, spostando il dibattito da un confronto inevitabilmente conflittuale, a una riflessione sul presente e sulle prospettive future. L’idea essenziale è che le donne ci sono e prendono parola, esprimendo vissuti, esperienze, età, problemi e bisogni diversi, con il desiderio di confrontarsi e dibattere.


Al forum interverranno: Simona Lembi, Assessora Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna; Paola Manzini, Assessora Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna;
Lina Fibbi, partigiana e fondatrice dei Gruppi di Difesa della Donna; Barbara Mapelli, docente di Pedagogia delle differenze di genere, Università degli studi di Milano-Bicocca; Grazia Verasani, scrittrice.
Parteciperanno le associazioni: Cooperativa Be Free – Roma, Collettivo Priscilla – Verona, Comunicattive – Bologna, Orlando – Bologna, Sexy Shock – Bologna, Laboratorio Sguardo sulle differenze – Roma, Libera Società degli Studi delle Donne, Rete Sui generis, Sconvegno – Milano.