Questa sera, alle ore 20.30, nell’ambito delle serate del “Centro per le Famiglie”, l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese, invita tutti coloro che stanno vivendo l’esperienza di nonni all’incontro “A proposito di nipoti…“, sulle esperienze, i pensieri e le emozioni vissute nel rapporto con i figli dei figli.

L’incontro si svolge nella Saletta Blu, presso la Sala Consiliare nel Centro Commerciale di Via Santa Caterina, con relatore il prof. Ernesto Gianoli, direttore dei corsi di laurea in psicologia della scuola superiore internazionale di Scienza della formazione di Venezia-Mestre.

L’iniziativa offre ai nonni la possibilità di riflettere sul proprio vissuto legato alle esperienze, ai dubbi, alle emozioni stimolate dall’opportunità esistenziale di essere in relazione con i figli dei figli.

Nell’incontro verranno offerti degli spunti per comprendere le dinamiche relazionali in modo da poter sostenere e rafforzare il ruolo di nonno. I nonni non vogliono sentirsi genitori di riserva; hanno semplicemente voglia di fare i nonni e di passare del tempo con i propri nipoti, di vederli crescere e di dire la loro rispetto all’educazione da impartire. Tuttavia nel vivere questa esperienza possono essere tanti i dubbi e le divergenze di opinione.

L’incontro darà modo di riflettere a tutto campo sui diversi aspetti che coinvolgono tutti gli attori presenti nella famiglia a partire dalla relazione tra nonno e nipote.