Domenica 6 maggio anche a Reggio torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa per il quarto anno consecutivo da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel e di un ampio comitato promotore di associazioni ed enti.

I borghi della nostra provincia mettono in mostra il meglio di sé organizzando degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e a mezzogiorno, nelle principali piazze, l’inno nazionale suonato dalla banda del paese.
“L’Italia è disseminata di migliaia di piccoli centri abitati. Un’Italia nell’Italia composta da realtà, risorse e talenti, che rappresentano potenzialmente la chiave di volta per uno sviluppo diverso, rispettoso dell’ambiente e delle culture, più equo e duraturo” spiega Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia.

Infatti sono proprio i piccoli centri che si stanno affermando come luoghi di sperimentazione e di sviluppo di energie pulite: un fatto di grande rilevanza dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
Ecco perché anche quest’anno Legambiente e Enel hanno deciso con Voler bene all’Italia di rilanciare il risparmio energetico per i piccoli comuni, regalando 150 riduttori di flusso per il risparmio idrico a ciascuno dei comuni che organizzano un evento.
Inoltre, in occasione della Festa, sarà presentata la IV edizione della Guida “I piaceri dell’energia” che propone itinerari culturali e naturalistici vicini alle centrali Enel. La guida quest’anno è stata realizzata in collaborazione con Legambiente che, nella sezione PiccolaGrandeItalia, propone la visita a piccoli comuni di particolare fascino.

Vale la pena di sottolineare che l’uso del riduttore di flusso idrico per 20 minuti consente di risparmiare 260 litri d’acqua al giorno, riducendo anche il consumo di energia. L’economizzatore idrico per doccia riduce la portata di acqua (9 l/min) garantendo, indipendentemente dalla pressione di esercizio, un flusso costante e gli stessi confort della doccia tradizionale. A una pressione di 3 bar, un erogatore tradizionale consuma 15-22 l/min.
L’iniziativa di Legambiente è dunque in linea con due dei principali obiettivi di Enel: rafforzare il legame con il territorio, contribuendo al suo sviluppo e valorizzando le sue risorse; sensibilizzare tutti gli italiani su un uso più razionale dell’energia, la principale “fonte rinnovabile” della quale disponiamo. E proprio all’efficienza e al risparmio energetico sono destinate importanti risorse nel piano per l’Ambiente che Enel ha di recente approvato, con investimenti per oltre 4 miliardi di euro.
L’iniziativa intende dunque valorizzare le produzioni agricole di qualità, le abilità manifatturiere e artigianali collocate nei mercati internazionali, l’immenso patrimonio enogastronomico ma anche innovazione, servizi online, risparmio energetico e fonti rinnovabili. In altre parole, le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di 5000 abitanti che rappresentano più del 70% dei comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Sfidano il declino intrecciando tradizione e innovazione, attraverso legami positivi col territorio, la coesione sociale e l’apertura ai mercati globali.

I comuni che aderiscono sono Baiso, Collagna, Ligonchio, Rolo, Toano, Vetto e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
In particolare a Ligonchio dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile visitare la Centrale idroeleltrrica dell’ Enel, in cui è allestita una mostra fotografica, testimonianza del ruolo che la Centrale Enel ebbe nello sviluppo di Ligonchio. Le Guardie Ecologiche di Legambiente effettueranno delle escursioni guidate sui sentieri “dell’acqua e dell’energia” alla Presa Alta (h 2 – difficoltà media) e alla Presa Bassa (30 min. – per tutti).
Alle 10, 30 ci sarà il Saluto di benvenuto in cui interverranno Franco Baccini – Vicesindaco di Ligonchio, Rocchi Ing. Giovanni – Responsabile Enel Produzione (Nucleo Idroelettrico Parma), Massimo Becchi – Legambiente Emilia-Romagna, Dr. Giuseppe Vignali – Direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Saranno inoltre presenti esperti Enel che informeranno sulle fonti rinnovabili (Ftv e solare termico -DM 19/2/2007 “Conto Energia). Alle ore 14,30 sarà proposto uno spettacolo musicale per tutti e alle 15,00 un atelierismo creativo per tutti i bambini e ragazzi.
Durante tutta la giornata saranno in mostra auto e moto d’epoca (collezione privata Sig. Barbantini Antonio). Saranno consegna gratuitamente ai partecipanti gli economizzatori idrici e si potranno degustazione specialità locali: pecorino, salumi e gnocco fritto.

Appuntamento per tutti dunque il 6 maggio nelle migliaia di piazze di borghi e piccoli comuni dove, con visite guidate, manifestazioni e percorsi naturalistici, si apriranno le porte a tutti i visitatori.

Per informazioni 0522-431166