Continuano gli appuntamenti di ‘Fotografia europea. Reggio Emilia 2007’, il grande evento dedicato all’arte fotografica promosso dal Comune di Reggio Emilia – in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori – e articolato in incontri, lezioni magistrali, workshop e spettacoli dedicate all’esplorazione del tema “Le città/l’Europa”.

Dopo l’intervento del sociologo Zygmunt Bauman, il ciclo di incontri Visioni di città, dedicato alla riflessione sulla città e sul sentirsi cittadini insieme ad autorevoli uomini di pensiero del nostro tempo, prosegue oggi, lunedì 30 aprile, con Joseph Rykwert.
Alle 18, nella cornice di piazza Fontanesi (in caso di maltempo nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio in viale Allegri), Dario Bellini dialogherà con il grande studioso di architettura su “Città viste, città pensate” e presenterà in anteprima il video che hanno realizzato insieme sull’argomento.
Per Dialoghi di cultura fotografica, incontri sulla fotografia contemporanea, alle 12, Sergio Giusti e Claudio Mara discuteranno di “La fotografia digitale: vera o falsa rivoluzione?”. Conduce gli incontri Gigliola Foschi.
Dalle 17 alle 19 Lorenza Lucchi Basili incontrerà il pubblico, insieme a Marinella Paderni, nello Spazio km129 di piazza Prampolini dove è allestita la sua mostra “Spazio sessantadue, Reggio Emilia”, dedicata alle opere reggiane dell’architetto Castrava.
In serata appuntamento musicale con Matteo Setti e la CB band che alle 21 proporranno in pizza Prampolini (al palazzetto di via Guasco in caso di maltempo), un ampio repertorio di musiche: da Phil Collins ai Toto a Lionel Richie, dai Nomadi a Renato Zero.
Alle 21, replica …e sarebbe questa la mia Itaca?, spettacolo itinerante dedicato a Giorgio Messori che attraverserà il mercato coperto di via Emilia San Pietro, la chiesa dell’ex carcere San Tommaso, i chiostri di San Domenico. Lo spettacolo prende le mosse da un viaggio in terre d’Asia e conduce lo spettatore in uno spazio urbano, lungo un percorso che si snoda attraverso piazzette, strade, chiese scoperchiate e vecchie carceri, per concludersi in un cinema all’aperto. Questi spazi, reali e simbolici, diventano lo sfondo per rileggere l’opera di Giorgio Messori, in un gioco di sovrapposizioni, immagini, apparizioni e sparizioni, personaggi che dialogano a distanza e luoghi che si fanno ora lontani ed esotici, ora presenti e reali, ora territori della memoria.
Ideazione e regia Franco Brambilla, interpreti Laura Marinoni, Silvano Piccardi, Filippo Plancher, produzione SS) Teatro.
Alle 21.15, nel palazzo del Mauriziano, verrà proiettato di Diaporama di Luca Pastorino. Evento a cura del Circolo degli artisti.

‘Fotografia Europea 2007’ è realizzata con il contributo di Ccpl, Coopsette, Enìa, Conad, il supporto tecnico di Ina Assitalia, Studio Tre e Pro Music, il sostegno de Il Sole 24 Ore in veste di media partner e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici, e della Regione Emilia Romagna.