E’ in fase di ultimazione la realizzazione del nuovo nido d’infanzia di Casinalbo che sorgerà nell’area del Parco della Repubblica, inaugurato lo scorso 2 giugno. I lavori, iniziati nel maggio 2006 e frutto della collaborazione tra l’Ufficio tecnico e l’Ufficio scuola, sono ora volti a garantire l’apertura della struttura a settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2007/2008.

Il nido d’infanzia, che potrà ospitare fino a 66 bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, è composto da due edifici, collegati tra loro da un corridoio, dei quali uno principale, destinato alle attività didattiche, e l’altro, secondario, di servizio. In particolare, nell’edificio principale sono presenti 4 sezioni, ciascuna delle quali dotata di sala per attività didattica, dormitorio, servizi igienici e zona pranzo, oltre ad un ampio salone collettivo, laboratori, spazi per l’allattamento e sala insegnanti.
Il fabbricato secondario invece, è destinato ai servizi. La presenza di sezioni per i lattanti comporta infatti l’allestimento di una cucina per la preparazione dei pasti, con annessi depositi per le derrate alimentari, servizi igienici e zone di lavanderia.
La struttura sarà costruita secondo i più recenti criteri di antisismica, in cemento armato, muratura intonacata ed ampie zone vetrate. L’orientamento del fabbricato garantisce sia il rispetto dei principi della bioarchitettura, sia un costante rapporto con l’ambiente esterno al quale è possibile accedere dalle singole aule e dal salone collettivo, interamente finestrato.

“Questa opera rappresenta un altro importante traguardo che raggiunge questa Amministrazione – spiega il Sindaco Franco Richeldi – e contemporaneamente è il primo cantiere che viene ultimato dalla Formigine Patrimonio srl, ormai in piena attività da un anno, e finanziato anche dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’obiettivo è di consegnare in tempi brevi la struttura per l’inizio del nuovo anno scolastico”.