In occasione dell’inizio ‘ufficiale’ della primavera riprenderà domani, mercoledì 21 marzo, a Reggio Emilia, l’iniziativa “Andiamo a scuola in BiciBus”, il servizio di trasporto a due ruote attivato con successo da alcuni anni dall’istituto comprensivo Lepido, dalle scuole primarie Balletti, Carlo Collodi, Elsa Morante, Matilde di Canossa, Marco Polo, Rivalta e Giacomo Leopardi.

Dopo la pausa invernale, il BiciBus riparte in questi giorni in concomitanza con la Festa regionale dell’aria e coinvolge due nuove scuole: le primarie Pezzani e Zibordi, che portano a dieci il numero degli istituti coinvolti.

Le iniziative dedicate all’uso della bicicletta prevedono nei prossimi giorni due ulteriori appuntamenti.
Sabato 24 e domenica 25 marzo, l’ufficio comunale Mobilità ciclabile allestirà un gazebo in corso Garibaldi, in occasione della fiera ‘Naturalmente in Corso’.
Lunedì 26 marzo, l’iniziativa ‘Sciame di biciclette’ porterà invece nelle strade del centro bambini e ragazzi del BiciBus.

• L’esperienza del BiciBus nasce dalla semplice idea di predisporre percorsi sicuri, opportunamente segnalati, provvisti di capolinea e fermate intermedie lungo le quali i bambini/ragazzi hanno la possibilità di attendere il “bus a due ruote” che li accompagna a scuola, grazie alla disponibilità di adulti volontari (genitori, nonni, insegnanti, volontari delle Circoscrizioni e dell’associazione Tuttinbici). Stessa modalità di accompagnamento nel percorso scuola/casa.
Naturalmente questo processo attiva una maggiore sensibilità dei ragazzi verso l’ambiente, una loro maggiore autonomia verso i genitori e regala alla città aria più pulita.