Parte oggi la delegazione del Comune di Reggio Emilia che avrà il compito di rappresentare l’Italia alla ‘Quinta Conferenza Europea delle Città Sostenibili – Portare gli Impegni di Aalborg nelle strade’, in programma da mercoledì 21 a sabato 24 marzo nella città spagnola di Siviglia.

Reggio Emilia, grazie all’impegno dimostrato in materia di sostenibilità ambientale e alle numerose iniziative messe in campo a tutela dell’ambiente, è stata invitata – unica città italiana – all’incontro per testimoniare e condividere la sua esperienza con le altre realtà europee.

A Siviglia l’assessore comunale all’Ambiente e Città Sostenibile Pinuccia Montanari presenterà il percorso di adesione del Comune agli Aalborg Commitments, i cinquanta impegni di attuazione dei principi dello sviluppo sostenibile che lo scorso febbraio la Giunta ha tradotto in azioni concrete sui seguenti temi: gestione locale per la sostenibilità, ‘governance’, risorse naturali comuni, consumo responsabile e stili di vita, pianificazione e progettazione urbana, mobilità sostenibile, salute, economia locale sostenibile, equità e giustizia sociale, rapporto dal locale al globale.
Gli Aalborg Commitments, presentati ad Aalborg (Danimarca) nella Quarta Conferenza Europea sulle Città Sostenibili nel giugno 2004, sono stati sottoscritti ad oggi da 366 Comuni di 28 Paesi.

Reggio Emilia presenterà inoltre il sistema di ‘Contabilità ambientale’, una tra le più importanti esperienze realizzate in Italia sulla materia, ed il progetto per la mobilità sostenibile ‘Raccogliamo Miglia Verdi’ che da alcuni anni coinvolge le scuole della città.
Sempre a Siviglia sarà, inoltre, presentato il progetto ‘Ecoabita’, dedicato alla certificazione energetica degli edifici, al quale partecipa anche l’assessorato comunale all’Urbanistica.

Info: Sviluppo Sostenibile-Agenda 21.