Prosegue oggi presso il teatro Piccolo Orologio (via Massenet) con un incontro dal titolo Al cinema con il mondo, la rassegna ‘Ri.Mescola.Menti’, appuntamenti serali dedicata ai tanti modi di declinare le diversità culturali e personali promossa da assessorato comunale alla sicurezza e coesione sociale, terza circoscrizione e associazione 5T.

Durante la serata, verranno proiettati spezzoni di film che rappresentano interazioni sociali con lo straniero, dai quali il conduttore Mattia Toscani – collaboratore del dipartimento di studi politici e sociali all’università di Parma – prenderà spunto per una riflessione sul rispetto della multicultura.

“L’intercultura è un passo avanti rispetto alla multicultura – afferma lo stesso Toscani – che si limita a riconoscere, sancendo un dato di fatto. L’intercultura riconosce all’altro la dignità e il diritto al suo sguardo sulla sua storia e sul mondo. La realtà esiste in quanto ci sono un linguaggio e una cultura che la interpretano. L’arte non ha il compito di rappresentare il visibile, ma di renderlo visibile.
Applicando questo principio al cinema, il film non è una riproduzione della realtà, ma una lettura del mondo attraverso un punto di vista. Il cinema è uno sguardo sul mondo che nasce da un progetto ideologico di ricostruzione del reale; è un oggetto culturale frutto di un’elaborazione che seleziona nella realtà elementi portatori di significato e li struttura per un significato superiore. E’ pertanto un oggetto efficace per farci incontrare altre culture”.

‘Ri.Mescola.Menti’ proseguirà sabato 17 marzo al Piccolo Orologio con Un posto dove stare, spettacolo teatrale con Andreina Garella – Festina Lente Teatro.