Dal 1999 il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente (G.E.L.) di Reggio Emilia svolge attività di vigilanza, educazione e prevenzione ambientale su tutto il territorio provinciale, nonché volontariato nella protezione civile.


Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive.
Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia e la qualifica di guardia giurata particolare.
I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..).
Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.
Avendo un campo d’azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.

Il corso comprende 20 lezioni e 4 uscite pratiche, con docenze su: il volontariato, figura giuridica delle GEV e norme di comportamento, nozioni generali di ecologia, flora e vegetazione, la fauna protetta nella Provincia di Reggio Emilia e suoi habitat, rifiuti, cartografia e orientamento, protezione civile, inquinamento dell’aria, acqua e suolo, fauna ittica ed altre materie.
Il corso è gratuito e inizierà il 13 marzo con sede in Poviglio. La prima serata si terrà presso la sala civica sita in via Parma 1.
Al termine si terrà l’ esame che verificherà il livello di apprendimento dei corsisti e che superato, darà diritto a ricevere il decreto prefettizio di Guardia Ecologica Volontaria ed il tesserino personale. A tal fine l’Amministrazione Provinciale nominerà una commissione d’esame come stabilito dalla L.R. n. 23 del 1989.

Per informazioni e iscrizioni: Tel/Fax uff. 0522/431166 – Massimo 348-7419763 –
e-mail.