“La prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne sono un obiettivo primario della Provincia di Modena”. Lo ha dichiarato Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità e agli interventi economici, in occasione della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra istituzione e associazioni per la promozione di strategie condivise per contrastare la violenza alle donne avvenuta ieri in Prefettura.

“La firma del protocollo – ha aggiunto Palma Costi – dà concretezza al nostro progetto e vede la Provincia impegnata a sostenere le iniziative che promuovono una maggior consapevolezza sulle violazioni dei diritti fondamentali delle donne; a coordinare e diffondere le esperienze in atto sul territorio; a raccogliere ed elaborare i dati sull’andamento del fenomeno della violenza alle donne; a coordinare momenti di formazione per operatori, assistenti sociali, forze dell’ordine, insegnanti; a collaborare con l’ufficio scolastico provinciale nell’attività di divulgazione ed educazione all’interno delle scuole”.

In vista di questi obiettivi “accogliendo le sollecitazioni dei diversi soggetti territoriali che si occupano di questo tema – ha sottolinea l’assessore Costi – abbiamo partecipato attivamente al tavolo istituzionale promosso, con grande sensibilità, dalla Prefettura (unico caso in Italia) e istituito il 6 novembre scorso. Così come abbiamo approfondito gli aspetti civili, sociali, ma anche economici, della violenza (che in base agli ultimi dati Istat tocca un terzo delle donne italiane) con una seduta straordinaria del Consiglio provinciale nella Giornata internazionale contro la violenza del 25 novembre”. Proprio il Consiglio all’unanimità ha dato mandato alla Giunta provinciale di predisporre un piano strategico, in fase di elaborazione, per prevenire e contrastare il fenomeno.