L’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri 9) a Reggio Emilia, apre le sue porte alla città in occasione della proiezione di un film-documentario “L’orchestra di Piazza Vittorio” di Agostino Ferrente, che racconta la storia dell’omonima orchestra multietnica nata a Roma cinque anni fa.

Il film, presentato al Festival di Locarno 2006, è il diario della genesi della famosa Orchestra, band nata da un’iniziativa del tastierista della Piccola orchestra Avion Travel, Mario Tronco, e di Agostino Ferrente, che hanno dato vita all’originale esperienza di un’orchestra multinazionale, nel quartiere Esquilino a Roma, in cui entrambi risiedono e dove gli italiani sono in netta minoranza.

Cinque anni di documentazione, un’orchestra di 30 musicisti con passaporti di 15 diverse nazionalità, in cui si raccontano le lotte, le gioie e le sconfitte delle persone e del gruppo musicale, che verranno descritte, prima, attraverso le immagini e, successivamente, dalle parole che Agostino Ferrente e Mario Tronco scambieranno col pubblico in sala. A coordinare la discussione saranno i promotori dell’incontro: il prof. Nicola Dusi, docente Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e il M° Daniele Abbado, direttore dei Teatri di Reggio Emilia.

L’incontro, organizzato nell’ambito del corso universitario sui linguaggi teatrali “La scrittura teatrale, la drammaturgia”, legato al Progetto Teatri/Università, si terrà mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 17.30 e sarà seguito la sera, alle 20.30, da un’esibizione dell’Orchestra di Piazza Vittorio, ospitata al Teatro Valli.