Una delegazione di Guardie ecologiche volontarie della provincia di Modena è in questi giorni in Nicaragua per portare aiuti sanitari e materiale didattico sull’isola di Macheronsito sul lago Nicaragua. Il gruppo, composto da una quindicina di volontari, eseguirà anche un intervento per la realizzazione di una stazione biologica per lo studio dell’ambiente nella locale riserva naturale, in collaborazione con l’associazione Protezion del Rio.


Nei giorni scorsi la delegazione è stata ospite delle autorità del Costarica per una visita a parchi e aree protette di questo piccolo paese centroamericano che ha fatto della tutela dell’ambiente e delle biodiversità la propria bandiera.

Il gruppo, guidato dal presidente delle Gev Paolo Pettazzoni, è composto anche da Dario Sonetti e Dino Fratello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito degli scambi tra l’ateneo modenese e il prestigioso Istituto Nazionale di Biodiversità del Costarica. Nel gruppo figura, infatti, anche una studentessa della facoltà di Scienze Naturali, Alessandra Moretti, che si fermerà per due mesi a studiare la biodiversità tropicale.

In Costarica la delegazione ha visitato anche la foresta della Riserva Karen, area protetta attualmente in corso di rigenerazione grazie al contributo della Provincia di Modena e l’isola di Venado nel golfo di Nicoia dove è stato stipulato un gemellaggio tra le scuole locali e le scuole elementari Marco Polo di Comporto e le scuole di Maranello; l’accordo prevede, tra l’altro, che in settembre quattro ragazzi del Costarica saranno ospiti della comunità di Bomporto.