Questo pomeriggio alle ore 17,30 la Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Libreria All’Arco e le Consigliere di parità di Reggio Emilia e Modena presentano il volume “Donne al lavoro – letture al femminile del mercato del lavoro flessibile”, a cura di Catia Iori e Barbara Maiani.

“E’ solo una delle numerose iniziative – spiega l’Assessora alle Pari Opportunità, Bilancio, Risorse Umane della Provincia di Reggio Emilia Loredana Dolci – che stiamo promuovendo al fine di favorire le pari opportunità.. L’anno 2007 è infatti l’Anno Europeo delle Pari Opportunità, una iniziativa, promossa dal Consiglio e dal Parlamento europeo, al fine di rendere tutti i cittadini più consapevoli del proprio diritto di poter ottenere un uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione”.
Il libro che verrà presentato questo pomeriggio (pubblicato da Carocci editore), dà conto di una approfondita indagine, condotta tra Modena e Reggio, sull’impatto delle riforme del mercato del lavoro sull’occupazione femminile.

Al rigore scientifico dell’analisi si aggiunge, in questo volume, la voce delle donne intervistate, che in prima persona raccontano il loro vissuto tra casa e lavoro, con tutte le difficoltà di conciliazione nelle quali ogni donna facilmente si può riconoscere. Non solo un saggio sul mercato del lavoro nelle due province che, uniche in Italia hanno già raggiunto il traguardo fissato a Lisbona per il 2010 (occupazione al 70%), ma anche uno spaccato sull’organizzazione del lavoro e su vite vissute sull’orlo di un difficile connubio tra figli, orari, turni, tempi da ottimizzare, doppie presenze da conciliare, spesso faticosamente. Saranno le stesse curatrici del volume intervistate dalla giornalista Valeria Montanari a raccontarci, martedì pomeriggio, il nuovo mercato del lavoro visto dalla parte delle donne. L’incontro, aperto a tutti, sarà preceduto da una ouverture musicale.