Proseguono gli appuntamenti seminariali su “Razza, forme di discriminazione e integrazione: quale pluralismo?”, che hanno come filo conduttore l’approfondimento di cruciali questioni giuridico-sociologiche legate all’interculturalismo indotto dai processi migratori, proposti dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Storia del diritto moderno e contemporaneo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

I seminari sono tenuti rispettivamente dal prof. Francesco Belvisi, dal prof. Gianfrancesco Zanetti e dal prof. Carmelo Elio Tavilla, nel corso dell’anno accademico 2006/2007.
L’iniziativa, giunta al suo undicesimo ciclo, oltre ai docenti e studiosi che fanno riferimento agli insegnamenti filosofico-giuridici e ai colleghi di altre discipline (interessati agli argomenti dibattuti), si rivolge in particolare a dottorandi, laureandi, studenti, in diversi casi provenienti anche da altri atenei, proponendo – di volta in volta – temi specifici presentati da studiosi esterni, autori di testi ritenuti oltremodo significativi.

Un nuovo appuntamento in programma vedrà la partecipazione della prof.ssa Maria Rosaria Ferrarese dell’Università di Cagliari – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che domani, mercoledì 28 febbraio, alle ore 11.30 presso l’Aula IV del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena interverrà su un argomento di forte attualità culturale “Società multietnica e globalizzazione: vecchie e nuove diseguaglianze e trasformazioni del diritto”. L’incontro sarà presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia).

La decisione di approfondire tematiche tanto rilevanti, come gli aspetti socio-giuridici collegati alla affermazione di una effettiva società multiculturale, capace di coniugare ad un tempo rispetto delle varie identicità culturali con tematiche, più generali, come l’accoglienza degli immigrati e la sicurezza dei cittadini, discende dall’affidamento all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia del coordinamento di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN), cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal titolo “Società multiculturale, immigrazione, sicurezza: problemi di integrazione sociale”.