Ci sarà anche la Sarc (Squadra Associazione Reggiana Cuochi) ai prossimi Internazionali d’Italia che si terranno il 27 e il 28 febbraio alla Fiera di Marina di Carrara, nell’ambito della 27esima Mostra convegno Tirreno CT.

Il team reggiano – composta da 4 chef, 4 pasticcieri e 2 artisti allenati da Wilson Blasi e capitanati da Massimo Iori – conta di confermare e magari migliorare il terzo posto conquistato lo scorso anno sempre a Marina di Carrara in quello che è in pratica il campionato italiano di esposizione culinaria, nonché i brillanti riconoscimenti ottenuti anche a livello internazionale confrontandosi con i migliori specialisti del mondo sotto l’egida della Federazione Italiana Cuochi (FIC) e della Wordl Association of Cook Society (WACS). Della prossima partecipazione della Squadra Associazione Reggiana Cuochi agli Internazionali d’Italia di Marina di Carrara hanno parlato questa mattina l’allenatore del Team Sarc, Wilson Blasi, e il vicepresidente Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, che ha sottolineato come “questa squadra di straordinari chef, che tiene alto il nome di Reggio in tutto il mondo, rappresenti un importante patrimonio cultural-gastronomico per il nostro territorio”. “La Provincia ha sostenuto in più occasioni l’attività di questo team prestigioso che contribuisce ad accrescere l’immagine della nostra terra come luogo non solo di ottimi prodotti ma anche di eccellenti artigiani di cucina”, ha aggiunto.

“E’ il quarto anno che partecipiamo agli Internazionali d’Italia, e questa volta puntiamo davvero in alto”, ha detto Wilson Blasi, un romagnolo di 54 anni che ha iniziato a fare il cuoco nel 1967 a Riccione – dove per una decina d’anni ha lavorato in alberghi importanti – e si è quindi trasferito nel Reggiano (oggi vive a Reggiolo, lavora alla Cir come chef di cucina ed è presidente dell’Associazione reggiana cuochi). In effetti dal 2004, anno della fondazione della squadra e della prima partecipazione agli Internazionali d’Italia, il Team Sarc ha sempre migliorato, passando dal quinto posto in classifica generale del 2004 al terzo della passata edizione, intramezzati – nel 2005 – da un brillante primo posto nella categoria “a caldo”. Due sono infatti le prove alle quali la ventina di squadre di chef che si ritroveranno a Marina di Carrara sono chiamati: il freddo (martedì 27) e il caldo (mercoledì 28). La differenza sta nella preparazione dei piatti, che avviene prima (nel caso del freddo) o direttamente sul posto (nel caso del caldo).