Continua con grande successo, al centro d’incontro Reggio Est (via Turri 49) “Questione di Gusti”, le serate dedicate ai sapori, alle tradizioni, alla musica e alle immagini dei Paesi del mondo, promosse da assessorato comunale alla Coesione e sicurezza sociale, Sesta Circoscrizione, centro culturale Mondinsieme e Arci.

La serata di sabato 17 febbraio è dedicata all’Ucraina. Alle ore 20.30, una cuoca ucraina preparerà assaggi tipici.
Verrà inoltre proiettato il filmato Corridoio 5 – Viaggio a ritroso in Ucraina, documentario su quanto ha prodotto l’esplosione nucleare che iniziò a far scricchiolare l’Unione Sovietica. Un viaggio in forma di mostra sensoriale che vede le immagini di Andrea Bassi, Massimo Bassi, Gianluca Grassi e Sirio Zuelli, fondersi con i suoni di Massimo Zamboni già chitarrista di Cccp-Csi e le installazioni di Giordano Montorsi, già docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il tutto raccontato con le frasi e le considerazioni di molte lavoratrici ucraine, moldave o bielorusse che vivono nella nostra città e che raccontano la difficile condizione delle badanti.
Si tratta di un’opera che è stata presentata nel corso della mostra omonima, che si è svolta nei mesi di gennaio e febbraio 2006 presso ‘Officina delle Arti’ a Reggio Emilia.

Al termine della proiezione, la cantante ucraina Oleksandra Galenko presenterà una serie di brani della tradizione ucraina e russa, Kalinka, Ridi Dai, Oci Ciornie e molti altri.
La cantante sarà accompagnata dal vivo da Paolo Battistelli (basso), Stefano Torreggiani (chitarra), Andrea Zavaroni (batteria).
L’ingresso all’iniziativa è gratuito.