Quest’anno il Comune di Casalgrande ha aderito alla iniziativa denominata ‘M’illumino di meno’, patrocinata da Caterpillar, nota trasmissione radiofonica su Radio 2, che per il terzo anno consecutivo individua nel 16 febbraio, ricorrenza della entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la giornata del risparmio energetico.

L’invito a tutti, singoli, imprese, pubbliche amministrazioni, è quello di spegnere, a partire dalle ore 18.00, tutte le luci e i dispositivi elettrici il cui uso non è indispensabile e, in particolare per le pubbliche amministrazioni, di spegnere parte della pubblica illuminazione in zone centrali secondo criteri lasciati alla libera discrezione.
Il Comune di Casalgrande spegnerà, dalle ore 18.00 alle 18.30, totalmente l’illuminazione nella zona a traffico limitato in centro al capoluogo e metà di quella nella nuova piazza verso via Canale.

“E’ ovvio, dice l’assessore all’ambiente Alberto Lodi che questa iniziativa, limitata ad una giornata e volta a diffondere la sensibilizzazione al risparmio energetico e più in generale una cultura e una abitudine contro lo spreco, ha un carattere simbolico. Il Comune già da tempo è impegnato nella adozione di tecnologie che consentono di ridurre il risparmio energetico soprattutto, ma non solo, nell’ambito della pubblica illuminazione”.