Una carta da ricaricare con azioni di cittadinanza attiva e con consumi culturali, equosolidali, salutari a Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano. Un portale per mettere in rete i giovani e le loro associazioni.

Una ‘carta civica’ per i giovani da ricaricare con la cittadinanza attiva, cioè con attività svolte, senza compenso, a beneficio delle comunità, quali condurre visite ai Teatri, proporre incontri culturali alla Gabella, prestare assistenza ad attività estive rivolte ai più piccoli, tenere lezioni di informatica nei centri sociali. La ricarica ottenuta con questo impegno darà diritto a riconoscimenti quali biglietti a teatro o scambi con le città gemelle.

A Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo questo sarà possibile grazie alla Carta Giovani, rivolta a tutti i giovani dai 15 ai 25 anni. Oltre a questo la Carta potrà essere ricaricata con consumi etici e culturali e di promozione della cura e della salute. A fianco della Carta giovani, l’apertura di un Portale giovani.

Carta Giovani e Portale giovani sono nate all’interno del Piano giovani partecipato, il piano di interventi avviato nel maggio 2005 dal Comune di Reggio Emilia – Assessorato Giovani, con l’intenzione di ampliare ulteriormente le opportunità offerte ai giovani e sviluppare la cittadinanza attiva, aiutando ‘i giovani a diventare adulti’.
Le proposte sono state formulate con la partecipazione dei giovani dalle amministrazioni comunali di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo e dall’Associazione nazionale Carta Giovani, il supporto della Regione Emilia Romagna, la Fondazione Manodori e la collaborazione con diversi enti che hanno contribuito a moltiplicare i vantaggi per questa fascia di cittadini: la Fondazione I Teatri, Bipop Carire e Coop Consumatori Nordest.
Inoltre, innumerevoli attori del territorio – dalla Provincia di Reggio Emilia al Ceis a un nutrito gruppo di gestori ed esercenti privati tra cui il Centro Turistico Studentesco – hanno dato la loro disponibilità ad ampliare il pacchetto delle opportunità offerte.

Molte sono i progetti dell’Amministrazione che rispondono in generale all’obiettivo di rendere i giovani ‘cittadini attivi’: l’associazione e il locale “Gabella”, lo sportello Atuxtu, il nuovo studio Seltz, i progetti musicali Cheese e On, gli scambi internazionali e la partecipazione al Glocal Youth Parlament, le campagne No Cocaina. Per una cultura del limite e il progetto di sicurezza stradale Stopflowers.

La Carta Giovani è una speciale carta riservata ai ragazzi dai 15 ai 25 anni (under 26) che vivono, risiedono, studiano e lavorano nei territori dei comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo
La carta riconosce i comportamenti virtuosi dei suoi possessori e ha una duplice funzione.
1) È una carta civica. La carta si “ricarica” ogni volta che i titolari intraprendono comportamenti di Leva civica – cittadinanza attiva: ad esempio, le amministrazioni coinvolte propongono ai giovani di incrementare il loro “bagaglio formativo” prestando una serie di servizi di supporto (in biblioteche, musei, campi gioco; in occasione di manifestazioni ed eventi) assegnando in cambio un ricarico di punti (tre punti per ogni ora di servizio).
Coloro che avranno caricato almeno il 60% della propria carta con questo impegno a favore della comunità e del territorio, avranno diritto a un riconoscimento: dal biglietto per uno spettacolo a teatro fino a uno scambio culturale con una città gemella (equivalente a 300 punti).
2) È una carta amica dei consumi etici, culturali, di cura e promozione della salute. Con l’intento di avvicinare i giovani ai luoghi della cultura (teatri, cinema, librerie) e dello sport (piscine, palestre, centri benessere) la Carta Giovani offre sia la possibilità di sconti per l’accesso (ad esempio al Cinema Rosebud e ai Teatri), sia un ricarico di punti per ogni prodotto-servizio consumato. Anche questi consumi daranno diritti, pur se i riconoscimenti più ambiti verranno riservati a chi privilegia la Leva della cittadinanza attiva.
Tra le innumerevoli occasioni inserite nel pacchetto della Carta giovani, l’ingresso ridotto agli spettacoli de I Teatri o le riduzioni in molte librerie reggiane, nei negozi musicali e nelle botteghe del commercio equo e solidale.

Il Portale giovani (Portale giovani) offre ai giovani un luogo di incontro virtuale, uno spazio dove esprimersi, scambiare idee, condividere parole, fotografie, suoni e video dall’universo giovanile. È infatti un luogo dove i giovani possono raccontarsi e incontrarsi attraverso blog, giornali studenteschi, fan club, pagine di diario, racconti. Al suo interno è inoltre possibile trovare informazioni su spettacoli, corsi e altre iniziative rivolte ai giovani, oltre a recensioni e curiosità.
Potranno anche usufruire dell’accesso a un’area riservata sul Portale in cui verificare la propria “raccolta punti” e utilizzare la chat e il forum a loro dedicati.