Il 16 febbraio, giorno simbolo dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, sarà la seconda giornata nazionale del risparmio energetico. Ideata e sostenuta dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2, l’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni alla cultura del risparmio energetico.

L’obiettivo è quello di promuovere comportamenti orientati a un uso efficiente dell’energia e maggiormente rispettosi dell’ambiente, come spegnere luci inutili, abbassare il riscaldamento, usare gli elettrodomestici in modo intelligente o utilizzare meno l’auto.

Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce a questa iniziativa con una serie di proposte. Durante la mattina di venerdì 16, lo sportello InformaEnergia sarà presente in piazza Prampolini, dalle 10.00 alle 12.00, per fornire informazioni sul risparmio energetico e sulle novità introdotte in materia dalla nuova finanziaria. Nell’ambito della partnership con Enìa per i progetti di risparmio energetico ed idrico, InformaEnergia distribuirà inoltre gratuitamente un kit composto da una lampadina a basso consumo e alcuni frangigetto.

Per dare un segno pubblicamente visibile del suo impegno al risparmio, il Comune spegnerà inoltre le luci di piazza Prampolini dalle 18.00 alle 18.30 di venerdì 16 febbraio. Lo spegnimento e la successiva riaccensione potranno essere visti attraverso la web-cam del sito del comune di Reggio Emilia.