I cittadini che hanno partecipato e superato il corso per aspiranti Volontari della sicurezza si sono ora costituiti in una formale associazione di volontariato denominata “Corpo comunale Volontari della sicurezza”.

E’ stato approvato anche lo statuto dell’associazione che è improntato a criteri di massima democraticità, così come previsto dalle normative che disciplinano il volontariato. Sono state formalizzate le nomine a presidente di Luca Schenetti, formiginese, consulente legale, e a vice-presidente di Annalisa Signorile, formiginese, imprenditrice immobiliare.

Il Corpo si integrerà in un sistema di controllo e tutela del territorio, al quale concorreranno altre figure di volontari (Guardie Ecologiche, Nucleo comunale di Protezione Civile, Ecovolontari ed altre ancora), sotto il coordinamento della Polizia municipale e di altri organi individuati dall’Amministrazione comunale.

Il progetto è in sintonia con i recenti indirizzi dettati dalla Legge regionale n°24 del dicembre 2003, che incoraggia forme di attivazione democratica dei cittadini al fine di concorrere, con gli organi istituzionali, alla tutela del ‘buon vivere’ cittadino.