L’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine è impegnata ad organizzare per l’undicesimo anno consecutivo il ‘Progetto di sostegno ed aiuto alle popolazioni della Bielorussia’ che ancora vivono nei territori contaminati dal disastro nucleare di Chernobyl avvenuto il 26 aprile del 1986.

In particolare la nostra attenzione è rivolta ai bambini che più di ogni altro soffrono le conseguenze sanitarie dovute all’esposizione di piccole dosi di radioattività causata dall’alimentazione e dalla vita in luoghi contaminati.
Nel mese di Giugno ospiteremo un gruppo di dieci bambini provenienti dai villaggi della Provincia di Braghin tra le più contaminate.

Lanciamo un appello a tutte le famiglie che fossero disponibili ad ospitare per un mese a casa loro uno di questi bambini che saranno sottoposti durante questo periodo ad una serie di esami medici e potranno usufruire di un periodo di risanamento molto importante per la loro salute.

In undici anni di attività sono stati ben 270 i bambini ospitati dalla nostra Associazione e 150 le famiglie coinvolte.
Chiunque fosse interessato può rivolgersi al numero di telefono: 328-1505298 oppure 348-6952167, oppure inviare una e-mail.

(Paolo Fontana –
Presidente Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano e Formigine Onlus)