La costituzione di Ascomfarma – sottolinea Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna – evidenzia la chiara volontà di un’organizzazione liberamente istituita di aderire ad un’Associazione che rappresenta oltre 16.000 soci e che ogni giorno con la sua azione promuove concretamente lo sviluppo, non solo economico, ma anche sociale del territorio.

Ascomfarma dà rappresentanza sindacale ad un gruppo di imprenditori che svolge con grande cultura professionale un’attività fondamentale per la collettività. Una preziosa presenza capillare sul territorio, un referente nelle mani del quale viene posta tutta la fiducia del cittadino che ne riceve consigli e rassicurazioni, e non strumento garante per vendere come invece impropriamente finisce per essergli attribuito nella grande distribuzione.

Ascom Bologna sosterrà con convinzione Ascomfarma nella sua attività sindacale e nelle sue azioni per migliorare il servizio alla comunità.
Oggi fondare un’Associazione di Titolari di Farmacie, aderente ad Ascom Bologna – rileva Lea Garofai neo Presidente di Ascomfarma, che riunisce attualmente venti farmacie – significa ottenere uno spazio di rappresentanza ai Tavoli di Concertazione del Comune di Bologna, dell’AUSL e del CUP 2000 per esprimere pareri sulle tematiche del settore farmaceutico (ad esempio orari di apertura, formazione continua in medicina, distribuzione diretta dei farmaci, piano terapeutico) e per condurre tutte le azioni necessarie ad aumentare lo standard di qualità del servizio erogato al cittadino.
E non solo: vuol dire avviare una fase di dialogo con l’Amministrazione Comunale, la Prefettura e le Forze dell’Ordine sul problema della sicurezza “in farmacia” per arrivare alla sperimentazione di nuove iniziative e proposte.
Come portavoce del cittadino/paziente Ascomfarma si propone anche di promuovere un’intensa attività di confronto con le amministrazioni pubbliche sulle varie problematiche inerenti la salute.

L’azione della neo costituita associazione di titolari di farmacia mira a sviluppare rapporti con realtà associative del settore farmaceutico operanti in altre regioni al fine di creare un circuito di scambio e discussione finalizzato a migliorare la professionalità e ad affrontare più tematiche fino a livello nazionale.
Infine per permettere una formazione continua Ascomfarma, in collaborazione con Ascom Bologna, ha l’obiettivo di mettere a punto specifici corsi di aggiornamento professionale per gli associati.