Ha preso ufficialmente il via l’edizione Africana del World social Forum 2007 che si tiene a Nairobi. Alla manifestazione nella capitale del Kenya parteciperanno oltre 80 mila persone provenienti da tutti i paesi del mondo. Della delegazione italiana, composta da Ong, associazioni, sindacati, enti locali, Regioni e istituzioni nazionali, fanno parte la Presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini e i consiglieri regionali Matteo Richetti e Carlo Monaco.

“Si tratta dell’appuntamento di rilevanza mondiale più significativo dopo quello di Puerte Alegre del 2001 – ha spiegato la Presidente Monica Donini – ed è di straordinaria importanza il fatto che si tenga in Africa, dove ogni giorno vi è la massimizzazione dell’ingiustizia sociale che si riproduce per chi ci vive in una quotidianità fatta di violenza, di fame, di guerra e di esproprio di risorse e ricchezza. Abbiamo la responsabilità di rimuovere le cause di queste ingiustizie e dei loro effetti”.

La delegazione emiliano-romagnola al completo ha partecipato sabato alla marcia di apertura del Forum, terminata in un grande evento a Uhuru park, nel cuore della città.
Ieri la Presidente e i consiglieri hanno partecipato insieme ad alcuni rappresentati italiani all’incontro con la comunità di Koroghocho, una delle più grandi baraccopoli della periferia, dove operano molti missionari e laici italiani, tra cui Alex Zanotelli. Oggi, in prima linea nella lotta alle situazioni di estrema povertà che vive quella realtà, si trovano anche Padre Stefano Tassinari e Padre Daniele Moschetti, emiliano romagnoli impegnati nella missione.
La delegazione della Regione ha poi raccolto l’invito di Padre Renato Kizito all’inaugurazione della nuova struttura di accoglienza di Kerarapon, dove famiglie locali ospiteranno i bambini di strada di Nairobi.

Oggi invece è prevista la partecipazione ai lavori di conferenza e gruppi di lavoro del Forum ospitato all’interno del Kasarani Moi international sport center.