“Quando le relazioni diventano difficili” è il titolo di una serie di incontri pubblici e gruppi di formazione rivolti ai genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, organizzati dal Comune di Maranello tra gennaio e marzo.

Le iniziative rientrano nel “progetto genitori” del Comune (“Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori”), che da alcuni anni mira a privilegiare lo sviluppo delle relazioni e lo scambio di esperienze per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche fra genitori, nonché lo sviluppo del loro protagonismo diretto.

L’obiettivo di fondo delle attività è quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana delle famiglie, portatrici di significativi percorsi educativi e relazionali, e creare occasioni di confronto tra genitori, sia per ridurre eventuali stati d’ansia legati ai rapporti interpersonali, sia per favorire l’elaborazione di strategie relazionali funzionali al benessere della famiglia. La proposta di quest’anno prende in esame le difficoltà che si incontrano quotidianamente nel percorso di crescita dei figli. Il percorso è rivolto a genitori con figli di età compresa tra 0 e 14 anni e prevede 2 conferenze aperte e 2 workshop di approfondimento tematico per gruppi di genitori suddivisi secondo le fasce 0/6 e 6/14.

Gli incontri pubblici si svolgono all’Auditorium Enzo Ferrari e sono tenuti dal prof. Ernesto Gianoli, docente di psicologia della Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia – Mestre.
Il primo, mercoledì 17 gennaio (ore 20.30), tratterà dei “capricci dei bambini”; il secondo, martedì 13 febbraio, delle “esperienze dell’adolescente – Bulli e pupe: riflessioni sui ragazzi di oggi”.

Sono in programma anche gruppi di formazione per sviluppare le tematiche affrontate negli incontri pubblici. I gruppi avranno durata di 6 incontri di due ore ciascuno con frequenza gratuita. Per il gruppo di età 0 – 6 anni si svolgeranno a Maranello, alla Scuola d’infanzia “Sorelle Agazzi”, Piazza Amendola 9, il 24 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio, 14 febbraio, 21 febbraio, 28 febbraio 2007 dalle 20,30 alle 22,30. Per il gruppo età 6 – 14 anni, si svolgeranno a Maranello, alle Scuole medie “A. Ferrari”, via Fornace 36, il 20 febbraio, 27 febbraio, 6 marzo, 13 marzo, 20 marzo, 27 marzo dalle 20,30 alle 22,30.Le iniziative sono in collaborazione con il Centro per le famiglie del distretto.

Informazioni: Comune di Maranello Servizio Istruzione, tel. 0536/240012, 240013.