E’ Siena la città dove si vive meglio e la Toscana vanta una migliore qualità della vita. Male il Sud. Emerge da classifica de Il Sole 24 Ore. Milano si mantiene ai vertici scendendo però al 6/o posto. Nella top ten ci sono Trieste (2/a), poi Bolzano, Trento, Bologna (5/a) che guadagna due posizioni rispetto al 2005, Ravenna (7/a), Firenze, Belluno e Grosseto.

All’11° posto c’è, invece, Rimini, che risale di tre caselle rispetto al 2005, quando era 14°. Subito dopo, al 12° posto, ancora una provincia dell’Emilia-Romagna: Forlì-Cesena, anche questa in risalita di tre posti rispetto all’anno passato. Al 13° posto, a pari merito con Udine, ecco Reggio Emilia, che scivola di tre posizioni rispetto al 2005. Il balzo maggiore spetta a Piacenza, 18°. Parma viene subito dopo, al 19° posto. Modena è 34/a insieme a Perugia, arretrando di quattro posizioni sul 2005. Bisogna invece andare nella seconda parte della classifica per trovare Ferrara, che si piazza al 62/a insieme a Teramo e Alessandria.

Anche per il 2006 il Sud risulta assente dai vertici e protagonista, invece, della coda della classifica. Catania è la maglia nera, preceduta da Taranto, Bari e Foggia.