La Commissione artisti ha decretato i 12 vincitori dell’edizione 2006 di SanremoLab.




GRUPPO DIASTEMA SIANO (SA) CAMPANIA
DUO PIQUADRO MUGNANO DI NAPOLI (NA) CAMPANIA
GRUPPO KHORAKHANE’ MELDOLA (FO) EMILIA ROMAGNA
SINGOLO CENTOMO STEFANO MOLINO DI ALTISSIMO (VI) LAZIO
SINGOLO INGRASSIA GIANCARLO ROMA LAZIO
SINGOLO VASSALINI ANDREA CAMPOMORONE (GE) LIGURIA
SINGOLO DORO VITTORIO FAGGIANO (TA) PUGLIA
SINGOLO I.K.A. (PINTUS ENRICA) SERRAMANNA (CA) SARDEGNA
SINGOLO ARIZZI MASSIMILIANO PALERMO SICILIA
SINGOLO JO CARUSO S.G. LA PUNTA (CT) SICILIA

GRUPPO LE MACCHINE VOLANTI MASCALI (CT) SICILIA
GRUPPO UNIVOCIFIRE PRATO (PO)TOSCANA.

Quattro gruppi, un duo e una sola donna ma per la Commissione è stato veramente duro decidere, perché quest’anno il livello era altissimo. A primeggiare, come numero di vincitori, i rappresentanti della Sicilia, tre su 12, a seguire la Campania e il Lazio.
L’11 dicembre arriva Pippo Baudo e la Commissione Artistica Rai che dopo aver ascoltato i 12 sceglierà i tre artisti che parteciperanno al Festival della Canzone di Sanremo 2007, oltre a realizzare, come da convenzione Rai/Comune di Sanremo, uno speciale che andrà in onda su Rai Uno il prossimo 30 dicembre.

Quest’anno è stato anche istituito il Premio del Look, importante premio consegnato dalla Casa di Moda Sanremese “Daphnè”, che offrirà alla vincitrice del Premio, JAMILAH DEMACKIE, finalista del concorso 2006, la possibilità di realizzare la colonna sonora della prossima sfilata autunno-inverno 2007.



L’Accademia è iniziata il 30 ottobre scorso, con la parte dei corsi formativi per i partecipanti, che dal 2007 sarà ampliata in virtù dell’obiettivo dell’Assessorato al Turismo di Sanremo e della Sanremo Promotion S.p.a., Società partecipata del Comune di Sanremo e affidataria per tre anni del concorso, di creare l’Università della Musica a Sanremo.
Grandi adesioni dal mondo della musica e della discografia per SanremoLab – Accademia della Canzone Italiana di Sanremo. Dai Nomadi a Francesco Baccini, da DJ Francesco a Franco Fasano, da Piero La Falce, famoso discografico ed ex Presidente di uno dei più importanti colossi discografici, la Universal, alle rappresentanze delle Associazioni Discografiche, questi alcuni dei nomi che hanno aderito alla nuova edizione di SanremoLab, l’unico concorso che da la possibilità di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2007.



I partecipanti di SanremoLab, quest’anno sono arrivati da tutte le regioni d’Italia e non solo. L’adesione maggiore, è venuta dalla Regione Lazio e principalmente da Roma, a seguire la Campania e la Sicilia, buona l’adesione anche della Liguria, del Piemonte, della Toscana, della Puglia e della Lombardia, ma la novità è che quest’anno parteciperanno anche dall’America, (Chicago) dal Belgio (Bruxelles), dalla Svizzera ( Lugano e Basilea) e persino dall’Australia (Athelstone e Melbourne). La prima fase eliminatoria, si è svolta dal 6 all’ 11 novembre e la Commissione Artistica ha scelto i primi 200.Come da regolamento si lasceranno poi 15 giorni ai 200 semifinalisti per poter preparare e/o ultimare il brano inedito. Si ripartirà poi dal 27 novembre e sino al 2 dicembre con le semifinali dove la Commissione Artistica, integrata da ulteriori due membri, sceglierà i 40 finalisti:


Commissione:

– Maestro PAOLO PONZIANO CIARDI, è il nuovo Presidente della Commissione Artistica SanremoLab. Vincitore unico per l’Italia, nel 1981, di una borsa di studio offerta dal Governo Austriaco. Perfezionamento presso la Hochshule fur Musik di Vienna. E’ titolare della Cattedra di esercitazioni Orchestrali presso i conservatori di Stato, è stato direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro e del Festival MusicalIschia. E’ membro del Comitato per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le attività Culturali; ha registrato per Radio e Televisioni di tutto il Mondo, incidendo per le case discografiche ABC, AGORA’, PANTHEON, PHOENIX CALSSIC E TACTUS. Di recente uscita un dvd dell’opera “Così fan tutte” registrata presso il Teatro Argentina di Roma.



– Maestro ROBERTO FIA, indicato da Intesa Consumatori (Adoc – Adusbef- Codacons e Federconsumatori). Il Maestro Fia, autore di numerosi brani tra cui Uno su Mille, inciso da Gianni Morandi, Amornero e Mio di chi?, incisi da Mina, oltre a collaborazioni con autori come Panella, Mogol, Bigazzi. Il Maestro Fia è stato anche direttore del “Cenacolo”, struttura della RCA, ora BMG, nata per la ricerca di nuovi talenti sia come interpreti che come autori.



– Maestro ROBERTO MOLINELLI, Violinista, compositore, arrangiatore e direttore d’Orchestra, ha collaborato con molti artisti italiani e stranieri, tra i quali Pavarotti, Josè Carreras, Bocelli, Sara Brightman, John Patitucci, Lucio Dalla, Nair, Valeria Morioni, Cecilia Gasdia, Fiorenza Cedolins, Andrea Griminelli, realizzando lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi ultimi a fianco di grandi Orchestre Sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò – Time to Music ed eseguite in tutto il mondo). Ha partecipato nella stessa veste ad alcune trasmissioni televise, tra cui “Domenica In” e “Notte Mediterranea” per Rai1.



– Maestro MAGGIORE LEONARDO LASERRA INGROSSO, Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza dal 2002. Diplomato al Conservatori “Gioacchino Rossigni” di Pesaro in Musica Corale e Direzione di Coro e al Conservatorio “Niccolò Puccini” in Direzione d’Orchestra e in Strumentazion per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de l’Aquila.



– PAOLA DE SIMONE, laureate in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli. Collaboratrice del Dipartimento per lo Spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Commissione Consultiva per la Danza e della Commissione Consultiva per la Musica. Insegnante di Letteratura poetica e drammatica nei Conservatori di Musica oltre che giornalista in qualità di critico musicale per importanti quotidiani. La seconda fase di semifinale si è svolta dal 26 novembre al 3 dicembre, dove sono stati decretati i 40 finalisti e poi il 4 e 5 dicembre sono stati selezionati i 12 vincitori davanti alle telecamere della Rai e davanti a molti discografici delle major e delle etichette indipendenti.



L’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni di Sanremo ha annunciato che il bando per le iscrizioni di SanremoLab 2007 sarà on line subito dopo l’ed. 2007 del Festival della Canzone Italiana.