Si potrà navigare gratuitamente in Internet fino a fine anno utilizzando i punti di accesso senza fili (‘hot spot’) messi a disposizione in città dal Comune – insieme ad Enia e alla società Guglielmo Telecomunicazioni – con il progetto Reggio wi-fi.


Visto il successo che l’introduzione del servizio di collegamento a Internet ha riscosso nei primi quattro mesi di sperimentazione (1600 tessere distribuite, di cui 1200 già utilizzate per
un totale di oltre 2200 connessioni), l’amministrazione ha infatti deciso di estendere la
gratuità d’utilizzo fino al 31 dicembre e di ampliare le opportunità di fruizione del servizio tramite l’introduzione di un nuovo tipo di schede.

Le nuove tessere, distribuite presso l’Urp di via Farini, permettono infatti una connessione
“flat”, cioè senza limiti di giorni e orari. Attivando l’account collegato alla scheda si potrà navigare gratuitamente fino a fine anno per un numero di accessi illimitato. Le tessere, che sono strettamente personali, sono utilizzabili soltanto dal computer portatile o dal palmare dal quale è stata effettuata la prima connessione.
Le tessere messe a disposizione in precedenza (che consentono un’ora di navigazione) possono essere richieste, fino ad esaurimento scorte, presso gli esercizi commerciali che espongono il simbolo Reggio Wi-Fi (il caffè Cavour di piazza Martiri del 7 luglio, il bar Borsa di piazza Vittoria 2/a, il bar Capriccio di viale Allegri 1/a, il Caffè Europa di piazza Prampolini 1/g e La Messicana di via Farini 14).

Il progetto potrebbe essere oggetto nei prossimi mesi di un’estensione territoriale. È infatti
al vaglio l’ipotesi di allargare la rete del servizio in altre zone della città e di creare nuovi
punti di accesso oltre a quelli già disponibili al Parco del Popolo, all’isolato San Rocco,
presso i teatri, alla biblioteca Panizzi, al Centro internazionale Loris Malaguzzi e da alcune
settimane anche all’università (area ex caserma Zucchi).
Le tessere messe a disposizione con il progetto Reggio Wi-Fi offrono opportunità di
collegamento particolarmente vantaggiose, in quanto consentono l’accesso wireless a
Internet in tutti gli ‘hot spot’ installati attualmente da Guglielmo Telecomunicazioni non
solo in città (altri punti già attivi sono presso gli hotel Posta, Notarie, Mercure-Astoria e presso l’internet point Qui qua Navigator di piazza Fontanesi) ma anche in altre zone d’Italia, attraverso una rete di antenne in rapida espansione a livello locale e nazionale.

Il sistema si rende particolarmente adatto per tutti coloro che, sia in città che su più ampia scala, si muovono per lavoro, studio o svago. In questo senso, il progetto avviato dal Comune di Reggio Emilia costituisce un’iniziativa di particolare rilievo, l’unica che oggi in Italia propone la tecnologia wireless per tutti all’interno di una rete interoperabile con diversi punti di accesso su tutto il territorio nazionale.
Reggio Wi-Fi si propone di diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie e di
fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi. Attraverso questa iniziativa,
che rientra nelle linee di sviluppo pensate dall’amministrazione comunale per “Reggio città
della formazione, della ricerca e dell’innovazione”, sarà possibile sfruttare al meglio i propri
tempi, sia dal punto di vista professionale che sociale. Con questo progetto si moltiplicano,
infatti, momenti e spazi della vita pubblica e privata e alcuni luoghi della città si aprono alla
multifunzionalità.

Il servizio si rivolge a diverse tipologie di utenti ed è pronto a rispondere a differenti esigenze di utilizzo delle nuove tecnologie, consentendo la navigazione, l’uso di mail e chat, l’accesso a servizi di e-government, e-commerce, e-banking, alla telefonia Skype e a tutte le opportunità che la sempre più rapida convergenza tra telefono, web, televisione e reti telematiche mette a disposizione. Il sistema permette inoltre anche l’accesso alle virtual private network (VPN), ovvero alle reti intranet di aziende pubbliche e private, consentendo così a professionisti e studenti di interagire direttamente con le consuete aree di lavoro. Info: Comune Informa, tel. 0522.456660.