Con l’elezione di presidente e vicepresidenti si è insediata ufficialmente oggi, nella Sala del Tricolore, la nuova Consulta provinciale degli studenti, organo rappresentativo che viene rinnovato ogni due anni con elezione diretta.

I 37 delegati dei 21 istituti superiori della provincia sono stati accolti dal presidente del Consiglio comunale Nando Rinaldi, dall’assessore comunale alla scuola e giovani Iuna Sassi, dall’assessore provinciale alla scuola Gianluca Chierici e dal
dirigente del Csa Vincenzo Aiello.

A nome del Consiglio comunale, Nando Rinaldi – nel 1997 primo presidente dell’allora neocostituita Consulta – ha ricordato l’importanza del “parlamentino” dei giovani studenti, invitando i nuovi eletti ad essere protagonisti non soltanto della crescita della scuola, ma anche di tutta la comunità locale. “Non è un caso – ha detto
Rinaldi – che la seduta di insediamento della Consulta degli studenti si svolga nella Sala ove nacque il vessillo nazionale. Essa è stata infatti tra i simboli della storia democratica del nostro Paese, anche grazie a figure come Nilde Iotti e Don Dossetti, che sessanta anni or sono sedettero su questi banchi”.

Nel formulare gli auguri di buon lavoro ai rappresentanti degli studenti, l’assessore
Iuna Sassi ha tra l’altro ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale a favore dei giovani, con iniziative come il centro ‘La gabella’ di via Roma, il sito web ‘portale giovani’ e la ‘carta giovani’ che, ha annunciato l’assessore, sarà attivata nel febbraio prossimo.

Al termine dell’incontro, i delegati hanno eletto il nuovo presidente della Consulta, che sostituisce Elisabetta Ferrari, presente all’incontro.
Con 30 preferenze su 37 votanti è stato designato Dario De Lucia, studente dell’istituto Secchi di Reggio Emilia. Eletti vicepresidenti Marco Salavarani e Fabio Vicini, rispettivamente del Matilde di Canossa e del liceo Aldo Moro.