Una giornata dedicata alle politiche per la sicurezza e la prevenzione della criminalità, una giornata dedicata all’integrazione e al consolidamento della legalità nelle sue diverse forme: sono questi gli elementi che caratterizzeranno sabato 21 ottobre, la giornata in cui Reggio Emilia ospiterà il convegno ‘Cento città per la sicurezza’.

In occasione dei suoi dieci anni di attività, il “Forum italiano per la sicurezza urbana” – l’associazione che dal 1996 coinvolge oltre novanta Comuni, Province e Regioni italiane – promuove in tutta Italia iniziative e dibattiti sul tema della sicurezza dal titolo Cento città per la sicurezza.
Il Comune di Reggio Emilia, che dal 1998 aderisce al Forum, risponde all’invito organizzando un convegno dedicato alle politiche di sicurezza locali e al confronto con realtà nazionali e straniere.
Nel corso dell’incontro, che si terrà a partire dalle ore 9.00 al Centro internazionale Loris Malaguzzi di via Bligny 1, verranno presentate le politiche cittadine per la sicurezza, verranno proposte riflessioni e dati sui diversi interventi realizzati in città: dal Progetto Reggio Sicura alla videosorveglianza, dalle iniziative di promozione socioculturale alle attività di mediazione e prevenzione dei conflitti messe in campo dal Comune.
L’amministrazione locale vanta infatti una realtà particolarmente ricca di progetti volti ad
innalzare e consolidare processi di integrazione sociale, di educazione alla convivenza, di
depotenziamento e di gestione dei conflitti: per citare alcuni esempi basti pensare al progetto “Una finestra sul cortile”, allo “Spazio Raga” e al laboratorio di via Turri, alle iniziative “Questione di Gusti”, “Giri di Parole”, “Tre giorni in Paradisi”(vedi allegato) e a tante altre proposte di consolidamento della partecipazione e della solidarietà che coinvolgono la rete associazionistica reggiana.

Il convegno sarà inoltre occasione per conoscere i risultati della ricerca quinquennale condotta da Gian Guido Nobili, ricercatore della Regione Emilia Romagna, su “La sicurezza dei cittadini del Comune di Reggio Emilia”.
La giornata sarà arricchita dal confronto con le politiche attivate dalla città francese di Saint-Denis in materia di sicurezza, politiche che già in passato hanno portato ad una collaborazione proficua tra la città d’oltralpe e la Settima Circoscrizione cittadina.
Il Forum italiano per la sicurezza urbana riconosce il ruolo centrale delle città nello sviluppo di nuove politiche di sicurezza urbana ed opera, fin dalla sua costituzione, per costruire un punto di vista unitario dei Comuni, delle Regioni e delle Province. Il Forum
italiano è Sezione nazionale del Forum europeo per la sicurezza urbana al quale sono associate oltre duecentocinquanta città e amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi. Il Forum italiano collabora con l’Associazione nazionale dei Comuni, la Conferenza dei Presidenti di Regione e di Provincia autonoma e con l’Unione delle Province italiane per promuovere una moderna legislazione nazionale in materia di sicurezza urbana, politiche integrate di sicurezza e qualificazione della polizia locale.