La giuria della 21/a edizione dell’Oscar del Basket, intitolato alla memoria dell’arbitro reggiano Pietro Reverberi, ha assegnato a Marco Belinelli il premio ‘Miglior giocatore italiano’ della stagione 2005/2006. L’atleta bolognese della Fortitudo e della nazionale, succede nell’albo d’oro ad Angelo Gigli.


La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Quattro Castella (Reggio Emilia) in collaborazione con Fip, Fiba e con il patrocinio della rivista ‘SuperBasket’ e dell’Ussi.

Gli altri Oscar per la stagione 2005-2006 sono stati attribuiti a Simona Ballardini (Miglior giocatrice), Stefano Pillastrini (Miglior allenatore), Mauro Pozzana (Miglior arbitro), Aldo Ossola (Premio alla carriera), Mario Maione (Personaggio dell’anno), Stefano Landi (Premio speciale per il contributo fornito al basket italiano) e Maurizio Bezzecchi (Premio miglior giornalista).
Tre i riconoscimenti speciali assegnati quest’anno: il premio ‘Basket e Solidarietà’ a Marco Calamai, quello ‘Impegno per il basket’ a Walter Veltroni e un riconoscimento inedito, ‘per la prima scelta Nba’, ad Andrea Bargnani.

La cerimonia di consegna dei premi è in programma il 12 febbraio 2007 al Castello di Bianello (Quattro Castella).