La stagione 2006-2007 del centro teatrale La Corte Ospitale al Teatro Herberia di Rubiera apre domani con Cipputi, cronache dal bel Paese, data unica in regione, di Francesco Tullio Altan e Giorgio Gallione, regia di Giorgio Gallione, con Eugenio Allegri, Simona Guarino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino, Giorgio Scaramuzzino, Federico Vanni, nuova produzione del Teatro dell’Archivolto, in collaborazione con Asti Teatro 28.

Lo spettacolo, un omaggio ai trent’anni dello storico personaggio creato da Altan, e nello stesso tempo un omaggio ai cento anni della CGIL, ha debuttato a luglio al Festival di Asti. In scena Eugenio Allegri, che si presenta per la prima volta al pubblico di Rubiera dopo la nomina il 1 luglio 2006 come direttore artistico del centro.
Lo spettacolo racconta, attraverso le suggestioni della satira, della cronaca, del racconto politico, della comicità, del teatro di impegno civile, un mondo, una storia che è quella della classe operaia italiana; una storia fatta di storie, personali e di gruppo, esaltanti e tragiche. Storie che parlano di lotte e utopie rivoluzionarie, di crescita individuale e di ingiustizie e che si intrecceranno nello spettacolo con un crudele, chirurgico, esilarante teatrino abitato dai personaggi di Altan (da Cipputi a Bundazzi, da Zighelli a Cavazzuti) in una sorta di controcanto satirico, dove si mette in scena una graffiante commedia dell’arte contemporanea. Le parole, le vignette, le battute al vetriolo di Altan diventano microstorie teatrali recitate anche in musica, per raccontare, in maniera non nostalgica né celebrativa, la storia della classe operaia italiana.

Il costo del biglietto intero è di 14 euro, ridotto per i soci ARCI e i soci COOP 12 euro. 8 euro per gli studenti universitari di Modena e Reggio Emilia. Abbonamento nominale a 5 titoli 55 euro; abbonamento a 9 titoli 90 euro.
I biglietti e gli abbonamenti si acquistano in prevendita a partire dal 12 settembre 2006. E’ possibile effettuare prenotazioni telefoniche al numero 0522 621133 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13, oppure e-mail.