Da domani, giovedì 12, a sabato 14 ottobre si svolgono a Bologna due convegni sul
tema “Violenza contro le donne“.


Il primo è un convegno internazionale dal titolo “Ricatti e riscatti: al lavoro contro la violenza”che si tiene il 12-13 ottobre all’Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 7/b.
Il convegno è promosso dall’Ufficio delle
Consigliere di parità della Provincia di Bologna in collaborazione con l’associazione “Casa delle donne per non subire violenza”, con il patrocinio di Comune e Provincia di Bologna. Partecipa l’assessora alla Scuola Formazione e Politiche delle Differenze Maria Virgilio.

Seguirà sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 13, sempre all’Oratorio di San Filippo Neri, un convegno confronto su:”La legge spagnola 2004 contro la violenza di genere a tre anni dalla sua applicazione”, con amministratori, docenti universitari, giuristi, rappresentanti di associazioni, e la partecipazione dell’onorevole Katia Zanotti.
Presiedono Luigi Stortoni e Carla Faralli. Coordinano Stefano Canestrari e Maria Virgilio.
Il convegno è organizzato dal Comune di Bologna – Politiche delle Differenze, in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi giuridici, Associazione Giuriste d’Italia, Associazione docenti universitari, Casa delle donne per non subire violenza, e Consigliere di parità della Provincia di Bologna.

“L’interesse per la legge spagnola è rappresentato dalla particolare innovatività di un unico e complesso provvedimento normativo che mette in relazione, prevedendo anche specifici finanziamenti, tutti i soggetti interessati e gli interventi in materia di prevenzione, promozione di unanuova cultura del rapporto tra i generi, accoglienza e sostegno alle
vittime. Si tratta quindi dell’esperienza più avanzata in Europa e probabilmente nel mondo che potrebbe essere da stimolo per le istituzioni e
il sistema giuridico italiano”.
(nota a cura di Paola Bosi, Politiche delle Differenze)