Anche quest’anno Modena ha aderito alla ‘Settimana per l’allattamento materno’ che, per il 2006, ha come tema “Il Codice internazionale sulla commercializzazione di sostituti del latte materno”: adottato 25 anni fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento di tutela dell’allattamento al seno e della salute di madri e bambini.

Domani, sabato, 7 ottobre, al Centro Servizi del Policlinico, a partire dalle 8,30, si tiene l’incontro dal titolo “Latte materno e coccole; la protezione dell’allattamento al seno. I 25 anni del codice internazionale sulla commercializzazione di sostituti del latte materno”. L’evento, che chiude la settimana modenese dedicata all’allattamento materno, è stato organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria, dall’Azienda USL, dall’Università degli Studi di Mo-dena e Reggio Emilia, dal Comune di Modena e sostenuto anche da Pollicino – associazione per il progresso della Neonatologia.
Vuole essere un‘occasione, per gli operatori sanitari, di approfondire i meccanismi che osta-colano l’avvio e il mantenimento dell’allattamento al seno; per le madri, un momento di rifles-sione sulle dinamiche sociali che possono condizionare la loro scelta di allattare.

Gli argomenti che i relatori tratteranno avranno un impronta operativa e pratica; la partecipazione ed il contributo di mamme di neonati, prematuri e a termine, saranno di stimolo per un confronto costruttivo con i sanitari presenti.
Saranno presenti, tra gli altri, Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute e Pari opportunità del Comune di Modena, la dottoressa Kyriakoula Petropulacos, direttore sanitario del Policlinico, il professor Fabrizio Ferrari, direttore della Neonatologia, il professor Annibale Volpe direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, la professoressa Fiorella Balli, direttore della di-visione di Pediatria.
Ogni anno nuove ricerche affermano l’importanza dell’allattamento al seno. Oltre ai benefici legati all’aspetto psicosociale della crescita, l’allattamento al seno riduce il rischio di malattie nel bambino.