Ogni anno la prima settimana di ottobre è dedicata, in tutto il mondo, all’allattamento, con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, in generale, e le mamme, in particolare, sull’allattamento al seno.


Stasera, Formigine, ospiterà una importante conferenza in cui verrà affrontato il tema dell’allattamento e verrà presentato il Codice di Commercializzazione dei sostituti del latte materno.
Alla conferenza promossa dalla locale associazione SOS Mama, che si terrà presso la Sala Loggia alle ore 20.30, interverrà Paola Negri, autrice dei libri “Tutte le mamme hanno il latte” e “Allattare un gesto d’amore”.

Con questa iniziativa SOS Mama si conferma una importante realtà del nostro territorio, la prima, dopo il Gam di Carpi, che nella nostra provincia ha costituito un gruppo di volontariato formato da mamme che aiutano e sostengono altre mamme nel delicato momento dell’allattamento. Il gruppo, che si è formato nel dicembre 2001, si è poi costituito in associazione di volontariato, regolarmente iscritta al registro provinciale, e aderisce alla ASVM (Associazione Servizi per il Volontariato) con il quale partecipa ad un progetto per la costituzione di una rete provinciale di realtà di volontariato che si occupano di allattamento al seno.

A Formigine, in particolare, SOS Mama ha promosso, in collaborazione con il Comune e le Associazioni dei commercianti, la campagna “Formigine città amica dell’allattamento materno”.